1-Cacciucco Pride a Livorno
Il Cacciucco Pride torna a Livorno dal 1 al 3 settembre in piazza Grande con degustazioni, incontri e musica dal vivo.
Gli eventi si snoderanno tra piazza Grande, dove è allestito il village, Borgo dei Cappuccini, passando per il Mercato delle Vettovaglie.
Nell’ottava edizione della kermesse che di anno in anno vede i ristoranti certificati 5 C e i locali aderenti ideali ambasciatori del piatto simbolo della città si potrà assaggiare un cacciucco a regola d’arte.
2-Sagra del fritto misto a Pozzolatico
Dal 31 agosto al 3 settembre torna per il dodicesimo anno consecutivo la Sagra del fritto misto organizzata dal Centro Storico Lebowski. Presso l’area eventi del CRC di Pozzolatico per quattro giorni sarà possibile assaporare il meglio dei piatti della cucina locale accompagnati da musica e un’atmosfera familiare.
Il menu della sagra vede come antipasti affettati di mare, marinata di acciughe, tartare di tonno e la tradizionale caprese. Per quanto riguarda i primi sarà possibile assaggiare: ravioli alla cernia con pomodorini e basilico, chitarra alla pescatore con cozze, vongole, gamberi e calamari, tagliolini alla bottarga di muggine e zucchine, fusilli al pesto e penne al pomodoro per i più piccoli.
I secondi vedono l’imbarazzo della scelta con pesce di ogni tipo: polpette di pesce e maionese agli agrumi, frittura mista, frittura di baccalà e patatine, grigliata di gamberoni, pesce fresco alla brace, tagliata di tonno alla brace, tagliata di pesce spada semi affumicato alla brace. E c’è anche la possibilità di asporto.
3-Sagra del tartufo al Girone (Fiesole)
Torna da giovedì 31 agosto a domenica 24 settembre al Girone, frazione del Comune di Fiesole la 39ª edizione della mitica Sagra del Tartufo.
L’evento avrà luogo nei locali del Circolo ARCI Il Girone, situato nell’omonima località lungo le rive dell’Arno, sulla vecchia via Aretina, strada che collega Firenze con il vicino comune di Pontassieve.
Nel menù spiccano tantissime specialità a base di tartufo per cui la sagra è famosa, tra cui: lo sformato di funghi con salsa al parmigiano e tartare di manzo come antipasti, primi come lasagne bianche, taglierini o tortelli, secondi come bistecca, hamburger, uova al forno e, per chi la preferisce, anche la pizza, tutti impreziositi da sua maestà il tartufo.
Sono stati introdotti anche nuovi piatti come la burratina con prosciutto crudo, la pappa al pomodoro e il baccalà al vapore con crema di zucchine.
Anche per quest’anno gli stand gastronomici serviranno tutte le sere la cena su due turni: alle 19:30 e alle 21:15, la prenotazione è fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18) o visitando il sito sagratartufo.octotable.com.
4-Festa della cozza a Cecina
Si torna a festeggiare la cozza nel cuore della Costa degli Etruschi, precisamente a Cecina nei giorni 11-12-13 agosto ed ancora 8-9-10 settembre 2023 con la 52ª edizione della Festa della Cozza.
La festa propone un ricco menù di pesce con specialità quali ad esempio zuppa di cozze e cacciucco. Ma per chi lo preferisce, non mancherà la carne alla brace. Il tutto sarà annaffiato dall’ottimo vino DOC di Montescudaio.
Gli stand gastronomici, anche al coperto, saranno accessibili la sera dalle ore 19:30 – Per prenotazioni solo tramite Whatsapp 376 0088722. L’ingresso è gratuito ed è dal cancello di Via Aldo Moro.
5-Festa del Tortello, Porcino e Cinghiale a Vicchio
Torna in località Boccagnello di Vicchio la Festa del Tortello, Porcino e Cinghiale. La festa si terrà dal 30 agosto al 24 settembre 2023 tutti i fine settimana.
Il menù della festa è principalmente improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia del Mugello, con una particolare attenzione a quelli di stagione. Si potranno infatti gustare: tortelli fatti a mano, porcini fritti ed in vari condimenti, oltre al sugo di cinghiale ed al peposo di cinghiale. Come specialità della festa ci saranno anche bistecche fiorentine e ficattole.
La festa si svolge all’interno del Lago Viola in locali sia all’aperto che al chiuso. Piacevolmente immersi nel verde e nella natura, potrete trascorrere rilassanti passeggiate in compagnia.
Apertura della cucina tutte le sere a cena dal giovedi alla domenica, sabato e domenica anche a pranzo. Per informazioni e Prenotazioni:350.1933619 – 366.1500599.