Musica/

Due settimane in musica con “Settembre Prato è Spettacolo”: CCCP, Vecchioni, De Gregori, Nada, The Kolors e la notte del reggae

Dal 27 agosto al 12 settembre in concerto a Prato: CCCP, The Kolors, Roberto Vecchioni, De Gregori, Nada Perturbazione, Alborosie e Africa Unite e lo show Panariello vs Masini

Settembre Prato è Spettacolo

Prato si conferma un punto di riferimento per chi ama viaggiare ed è alla ricerca di una meta dove può trovare arte, grandi eventi, concerti, tradizione e innovazione. Una città vivace e bellissima, in continua trasformazione da vivere sempre, a settembre ancora di più.

Torna anche quest’anno dal 27 agosto al 12 settembre la rassegna musicale “Settembre Prato è Spettacolo” che porterà in piazza Duomo e a Villa Guicciardini alcuni dei protagonisti del panorama musicale italiano: in tutto otto serate di musica e spettacolo per due settimane di eventi, a cura di Fonderia Cultart.

Apre il 27 agosto “Settembre Prato è Spettacolo” il concerto dei leggendari CCCP Fedeli alla linea. Dopo i concerti di Berlino e un tour che ha registrato il tutto esaurito in tutta Italia, arriva sul palco pratese la storica band che ha da poco pubblicato il disco “Altro Che Nuovo Nuovo”.

Il 31 agosto sarà il turno del divertente show Panariello vs Masini in cui si fronteggeranno il comico e il musicista toscano amici da una vita.

Il 2 settembre è il turno dei The Kolors, il trio nato a Napoli nel 2009, ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Un ragazzo una ragazza” ormai tormentone estivo suonato da tutte le radio.

Africa Unite

Martedì 3 settembre arriva in piazza Duomo la grande notte del reggae con due band d’accezione: Alborosie e Africa Unite.

Alborosie, artista di origini siculo-calabresi, ex leader e fondatore della band Reggae National Tickets, naturalizzato giamaicano, è considerato “L’italiano re di Giamaica”, dove si è trasferito ormai da anni per vivere pienamente la filosofia reggae.

Nella stessa serata, gli Africa Unite, considerati dalla critica la formazione più autorevole del reggae italiano. La band nasce nel 1981 da un’idea di Bunna e Madaski, entrambi di Pinerolo, per una serata-tributo a Bob Marley, alla vigilia della sua morte.

Il 4 settembre arriva in concerto uno dei protagonisti della musica italiana d’autore: l’immenso Francesco De Gregori, mentre l’11 settembre una serata imperdibile a Villa Guicciardini, sul palco saliranno infatti i Perturbazione e Nada. 

Infine, si preannuncia già indimenticabile il concerto di Roberto Vecchioni il 12 settembre a Villa Guicciardini. Il “prof” che ha ricevuto recentemente il Pegaso d’oro della Regione Toscana porterà il suo “L’infinito tour”, accompagnato dalla band storica, con Lucio Fabbri pianoforte e violino, Massimo Germini chitarra acustica, Antonio Petruzzelli basso e Roberto Gualdi batteria.

Il concerto della pianista Giulia Mazzoni previsto per domenica 1° settembre in piazza Duomo è spostato al Teatro Politeama pratese il 4 dicembre 2024.

Nada, 2018, credits Claudia Pajewski – © Claudia Pajewski

Settembre Prato è Spettacolo 2024: il programma dei concerti

27 agosto CCCP Fedeli alla linea
31 agosto Panariello vs Masini
2 settembre The Kolors
3 settembre Alborosie e Africa Unite
4 settembre Francesco De Gregori
11 settembre Perturbazione e Nada (Villa Guicciardini)
12 settembre Roberto Vecchioni (Villa Guicciardini)

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana