Al via, da giovedì 1° settembre, il “Settembre alle Muratine”: un mese di eventi nel cortile de Le Muratine (ingresso da piazza Vittorio Emanuele II) che diventerà palcoscenico per presentazioni di libri, spettacoli teatrali, incontri, laboratori artistici dedicati ai più piccoli.
Ad aprire la rassegna, con un doppio appuntamento giovedì 1 e venerdì 2 settembre alle 21.30, lo spettacolo teatrale “URGE. Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta sacher”, prodotto da Guascone teatro e ideato, interpretato e diretto dall’autore e attore Andrea Kaemmerle, accompagnato dal cantautore Francesco Bottai (ex Gatti Mezzi). Per assistere allo spettacolo, il cui biglietto ha un costo di 4 euro, sarà necessario prenotare ai numeri 3280625881 oppure 3203667354.
Il Settembre alle Muratine poi continuerà con letture e laboratori artistici per i più piccoli e presentazioni e ogni sera e sarà possibile anche prenotare una cena all’Enoteca “L’Officina Bistrot” a un prezzo speciale.
Da segnalare, tra i tanti eventi, la presentazione – lunedì 5 settembre alle 18.00 – del Murales del collettivo “Guerrilla Spam”, realizzato all’ingresso dello spazio e che simboleggia l’importanza della cultura come strumento di crescita.
Venerdì 15 settembre alle 18.30 si terrà l’incontro “Salire a Barbiana. Boschi, Resistenza e Costituzione” con la giornalista Sanda Gesualdi della Fondazione Don Milani, mentre venerdì 9 ci sarà la presentazione della guida “Firenze cammina” con cui Giovanni Susini racconta 25 sentieri del sud est fiorentino, tra Chianti, Valdarno e Valdisieve.
Martedì 13 settembre ci sarà la presentazione del volume “Ivo il tardivo. Indagine su una pellicola folle e straordinaria” di Philippe Chellini ed Enrico Zoi, con un ospite speciale: il regista e attore Alessandro Benvenuti e, martedì 27 settembre, sempre alle 18, la presentazione del libro “Fratelli” di Jacopo Storni.
La programmazione si chiuderà mercoledì 28 settembre alle 18 con “BiblioPride”, il tradizionale appuntamento con la premiazione dei più accaniti lettori della Biblioteca comunale di Pontassieve.
Il programma
Giovedì 1 settembre ore 21.30 e venerdì 2 settembre ore 21.30 URGE. Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher di e con Andrea Kaemmerle e con Francesco Bottai (voce e chitarra).
Sabato 3 settembre ore 17.30 “Un omaggio alla Leggera” Inaugurazione mostra fotografica Sandra Giachi, Giampiero Giannozzi, Gianfranco Fabbroni.
Lunedì 5 settembre ore 18.00 “Guerrilla Spam” Inaugurazione del Murales e incontro con il collettivo.
Venerdì 9 settembre ore 18.00 “Firenze cammina” Presentazione della guida su 25 percorsi ad anello tra Chianti, Valdarno e Valdisieve di Giovanni Susini.
Sabato 10 settembre ore 11.00 “Cuccù! Cosa c’è di là dal muro? Scoprilo alle Muratine!”, Animazione alla lettura per bambini a cura della Biblioteca Comunale.
Martedì 13 settembre ore 18.00 “Ivo il Tardivo. Indagine su una pellicola folle e straordinaria” con gli autori Philippe Chellini, Enrico Zoi e con la presenza di Alessandro Benvenuti.
Giovedì 15 settembre ore 18.30 “Salire a Barbiana. Boschi, Resistenza e Costituzione” Incontro con Sandra Gesualdi della Fondazione Don Milani.
Sabato 17 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Mercatino dei bambini: scambia, baratta, ricicla e… RIGIOCA! A cura della Biblioteca Comunale.
Sabato 17 settembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30, Pittura su seta, Laboratorio a cura dell’Associazione Donne in Cerchio.
Sabato 24 settembre ore 15.00 Club degli scacchi e Cubo di Rubik a cura della Biblioteca Comunale:
Sabato 24 settembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30, Trame radianti, Laboratorio a cura dell’Ass. Donne in Cerchio.
Martedì 27 settembre ore 18.00 “Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa” Presentazione del libro di Jacopo Storni.
Mercoledì 28 settembre ore 18.00 Biblio Pride! Premiazione dei lettori più accaniti della #BiblioPonte