Mercoledì 5 febbraio sono stati presentati a Siena alla presenza dell’assessore ai Trasporti del Comune di Siena, Enrico Tucci, del presidente di at Gianni Bechelli e dell’amministratore delegato Jean-Luc Laugaa sette nuovi bus urbani per il rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane.
Sono 47 i bus arrivati nel corso del 2024. Complessivamente dal 1° novembre 2021 ad oggi sono arrivati 80 nuovi bus, di cui 69 per la sede operativa di Siena e 11 per la sede operativa di Poggibonsi.
“Proseguiamo con continuità il rinnovo della nostra flotta autobus – commenta il Presidente di at, Gianni Bechelli –. Eravamo stati qui a dicembre per presentare interurbani e un bus urbano piccolo e, come promesso allora, ecco ulteriori 7 nuovi bus urbani per la città di Siena a conferma di quanto, per il 2025, il nostro obiettivo sia quello di alzare ulteriormente l’asticella dei nostri obiettivi, continuando a migliorare il servizio a 360 gradi, attraverso soprattutto investimenti, tecnologie e sicurezza, ma non solo”.
“Autolinee Toscane sta positivamente proseguendo in un percorso di rinnovamento del parco bus – commenta l’assessore alla Mobilità del Comune di Siena, Enrico Tucci – anche su sollecitazione dell’amministrazione comunale di Siena che raccoglie le istanze provenienti dal territorio, di fronte a una dotazione che era obsoleta. In questo modo si contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità del servizio, che poi è priorità per il Comune di Siena in un’ottica più generale di trasporto e mobilità sostenibili e al passo con i tempi, soprattutto in una città patrimonio Unesco che deve conciliare tante esigenze anche per l’approdo al centro storico. Salutiamo positivamente anche il ricorso alle nuove tecnologie per controlli, videosorveglianza e assistenza”.
I nuovi autobus
I nuovi mezzi sono tutti motorizzati Euro 6 ed in particolare si tratta di: tre Otokar Vectio C, sono bus urbani da 9 metri di lunghezza e poco più di 2,4 metri di larghezza. Dotati di un motore diesel Euro VI di ultima generazione, possono trasportare fino a 71 passeggeri, 46 in piedi e 25 seduti.
Inoltre, grazie alla doppia porta centrale, al pavimento ribassato e alla pedana manuale per le persone disabili hanno un accesso molto facilitato che li rende adatti particolarmente alle tratte urbane e suburbane.
Poi ci sono tre Isuzu Novociti Life, su di un totale di 4 arrivati da inizio anno a Siena. Il Novociti Life, è un bus urbano dal pianale ribassato e dalle dimensioni non eccessive (è lungo meno di 8 metri e largo meno di 2,5 metri), utilizzabile, quindi in contesti cittadini e urbani e interurbani, dove le strade non sono ampie e l’agibilità del mezzo e la sua veloce accessibilità, anche per le persone a mobilità ridotta (è dotato di una pedana meccanica estraibile), sono elementi essenziali.
Monta un motore 4 cilindri Fpt Nef 4 Euro 6e che riduce notevolmente le emissioni. Ampie le dotazioni di sicurezza: il sistema frenante anteriore e posteriore è a disco con Abs, Asr ed Ebs.
Il bus può trasportare fino a 60 persone (21 sedute e 39 in piedi) che scendono a 52 (21 sedute, 31 in piedi) in caso di trasporto di una persona a mobilità ridotta con la propria carrozzina.
I nuovi mezzi, come tutti quelli urbani della Toscana, sono di colore bianco ed espongono il logo “at”. Come per tutti i bus della flotta è stato installato il sistema AVM per il controllo da remoto della flotta, la videosorveglianza di bordo, l’ausilio non vedenti per assistenza alle fermate, obliteratrice e validatrice e il sistema di pagamento “tip-tap”.