Musica/

Serravalle Jazz porta alla Rocca di Castruccio i più grandi nomi del jazz italiano e internazionale

Dal 27 al 30 agosto nell’incantevole borgo medievale di Serravalle Pistoiese quattro giorni di concerti a ingresso gratuito con Hamilton De Holanda, Gianluca Petrella, Antonello Salis e molti altri

Gianluca Petrella Cosmic Renaissance - © Emanuele Meschini

Torna anche quest’anno il festival Serravalle Jazz, nella splendida cornice della Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese.

Dal 27 al 30 agosto quattro giorni di concerti con i più grandi nomi del jazz italiano e internazionale, a cui si affiancheranno incontri con gli artisti e presentazioni di libri.

Tra i nomi più conosciuti: il musicista brasiliano Hamilton De Holanda, Gianluca Petrella, il trombettista Fabrizio Bosso, il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, il fisarmonicista Antonello Salis e molti altri

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Fabrizio Bosso

Il programma dei concerti

Domenica 27 agosto (ore 21) sul palco della Rocca di Castruccio, come da tradizione, i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja, con un ospite speciale: il brasiliano Hamilton De Holanda, innovatore e virtuoso del suo strumento, il bandolim (un mandolino a 10 corde) e creatore di una tecnica rivoluzionaria, che sarà intervistato da Alessandra Cafiero, alle 18:30 presso l’ex-Oratorio della Vergine Assunta.

L’incontro pomeridiano di lunedì 28 agosto (ore 18.15, ex-Oratorio della Vergine Assunta), curato dal critico musicale Lorenzo Becciani, approfondirà la figura di Sun Ra e il rapporto tra Psichedelia e Jazz.

Alle 19.30, nella Chiesa di San Michele, il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza presenta il suo suggestivo progetto Oreb, mentre alle 21.00 sarà in concerto, alla Rocca di Castruccio, la formazione più iconica di Gianluca Petrella, “Cosmic Renaissance”.

Martedì 29 agosto (ore 18.30, ex-Oratorio della Vergine Assunta) un nuovo incontro pomeridiano con la presentazione del libro, dedicato a Chet Baker “Cinque minuti due volte al giorno” di Marco di Grazia, alla presenza dell’autore.

Alle 21, alla Rocca di Castruccio, il nuovo progetto We Wonder del trombettista Fabrizio Bosso dedicato al grande Stevie Wonder, preceduto da Dialogue, il quartetto modern jazz guidato da Jacopo Fagioli alla tromba.

Mercoledì 30 agosto (ore 18.15, ex-Oratorio della Vergine Assunta) sarà dedicato alla musica blues con “La storia del Blues del Delta” di Francesco Martinelli.

Chiude il programma alla Rocca di Castruccio (ore 21) l’8° Premio Sellani, in ricordo del pianista marchigiano Renato Sellani, scomparso nel 2014, più volte ospite di Serravalle Jazz con concerti indimenticabili. Quest’anno il premio è assegnato al fisarmonicista Antonello Salis che si esibirà accompagnato da Nico Gori, Massimo Moriconi, Stefania Scarinzi, Ellade Bandini, Piero Frassi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Un servizio di bus navetta gratuito (Zona Farmacia Masotti/Serravalle Paese) sarà attivo nelle quattro serate del festival (dalle 20:30 alle 24.30)

Dimitri Grechi Espinoza

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana