Cultura/

Serena Dandini a Firenze con l’Eredità delle donne dal 22 al 24 novembre

Il festival dedicato alle competenze femminili alla vigila della Giornata Mondiale contro la violenza di genere. Primi nomi annunciati: tra loro anche Paola Maugeri, Daria Bignardi e Felicia Kingsley

In presenza e anche online, torna a Firenze per la sua settima edizione L’Eredità delle Donne, il festival dedicato alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini. Appuntamento dal 22 al 24 novembre alla Manifattura Tabacchi, alla vigilia della Giornata Mondiale contro la violenza di genere (25 novembre).

Quest’anno ricorrono i 90 anni dalla scomparsa di Marie Curie, straordinaria figura di donna e di scienziata a cui il festival rimanda nel titolo e negli eventi. L’edizione si chiama infatta  “Future”: future sono le donne che verranno e Future, letto all’inglese, è l’avvenire nelle loro mani, al quale, nonostante tutto si guarda con fiducia.

La manifestazione, negli anni, ha portato sul palco ben 476 ospiti da tutto il mondo, registrando 70 mila presenze. La Call off di quest’anno è rivolta alle realtà di tutto il territorio nazionale che desiderino essere inserite nel cartellone: per partecipare inviare l’adesione entro il 15 settembre al sito ereditadelledonne.eu/la-call/.

Oggi come non mai – ricorda Serena Dandini, direttrice artistica del festival – le donne sono capaci di idee rivoluzionarie, di prospettive creative, di punti di vista originali: senza di loro nessun cambiamento di rotta sarà possibile. Le donne non chiedono di partecipare al mondo così com’è ma aspirano a essere parte attiva nel riformarlo e nel ricondurre il tempo della collettività al centro di esso”.

Ospiti e programma

Ricchissimo il parterre di nomi che animerà il festival. All’ Eredità delle Donne 2024 si parlerà di diritti con Daria Bignardi, conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice reduce dal suo ultimo successo editoriale per Mondadori “Ogni prigione è un’isola”, un saggio drammatico e illuminante sulla condizione femminile nelle carceri italiane. E, alzando lo sguardo alla scena internazionale e ai conflitti che la insanguinano, si parlerà di diritti e di geopolitica con la filosofa Roberta De Monticelli, docente, autrice e editorialista per importanti testate nazionali.

Ma si discuterà anche di sesso e di sessualità con la signora del rock Paola Maugeri, voce e volto storico del giornalismo musicale e life-coach (affronterà un tema delicato e pieno di tabù da sfatare come la menopausa in tutte le sue declinazioni), con la giornalista e podcaster Valeria Montebello (autrice del seguitissimo e audace podcast di Chora “È solo sesso”) e con la sessuologa Roberta Rossi, formatrice, docente e psicoterapeuta.

Si parlerà di romance, il grande fenomeno letterario di questi anni, con Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli: scrittrice dell’anno ai TikTok Book Awards 2024, Felicia Kingsley è autrice di romanzi amati da oltre 3 milioni di lettrici e lettori che sono pubblicati in sedici Paesi. Ancora la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi sarà al festival con una lectio inedita sugli autori che “copiano” le loro colleghe autrici.

L’universo maschile è anche al centro dell’intervento della giovane economista Ginevra Bersani Franceschetti che con il suo libro “Il costo della virilità” si è aggiudicata una menzione speciale tra le migliori autrici under35: in dialogo con lei il filosofo femminista e formatore Lorenzo Gasparrini da anni attento alla questione di genere rivolgendosi soprattutto a un uditorio giovane e maschile.

Non mancherà, infine, la rassegna “Libri al festival”, un vero e proprio festival nel festival dedicato alle novità editoriali. Autrici internazionali e italiane faranno tappa a Firenze, dove si susseguiranno numerose presentazioni in anteprima nazionale.

I più popolari su intoscana