Musica/

Serena Altavilla e i Comaneci in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze

Sabato 17 dicembre serata da non perdere al Glue Alternative Concept Space di Firenze con due delle formazioni più interessanti del rock indipendente italiano

Sabato 17 dicembre serata da non perdere al Glue Alternative Concept Space di Firenze con due delle formazioni più interessanti del rock indipendente italiano.

Sul palco saliranno i Comaneci, trio che nasce nel 2005 a Ravenna fondati da Francesca Amati, alla quale –dopo due Ep autoprodotti e il primo album Volcano (2007) – con un cambio di formazione si affianca nel 2009 Glauco Salvo con chitarra e banjo.

Il duo registra gli album You A Lie (2009) e Uh! (2012) e si fa conoscere in tutta Italia e in Europa grazie a un’intensa attività dal vivo e alla partecipazione alle colonne sonore di Provincia Meccanica e Acciaio di Stefano Mordini, e di Supranatura di Dem e Seth Morley.

Nel 2017 entra a far parte della band il batterista Simone Cavina, riportando i Comaneci alla formazione a tre, con cui pubblicano Rob a Bank (2018) e si allontanano dalle atmosfere acustiche in favore di un suono più complesso e d’impatto, pur mantenendo un approccio scarno e minimale.

Il loro ultimo disco Anguille è per i Comaneci il quinto album di studio, ed èuscito nel 2022 per Santeria, Wallace e Tannen Records.

Nel lavoro si amplia ulteriormente il repertorio di colori della band, grazie al più largo utilizzo di elettronica rudimentale e trattamenti elettroacustici, e alla partecipazione straordinaria di ospiti come Luca Cavina (Calibro 35, Arto), Tim Rutili (Califone) Troy Mytea (Dead Western).

Torna al Glue anche la toscanissima Serena Altavilla che dopo aver militato in band del calibro di Baby Blue, Blue Willa e Solki, e numerosissime collaborazioni con Mariposa, Calibro 35 e La Band del Brasiliano, nel 2021 ha pubblicato il suo primo, straordinario esordio solista con “Morsa”.

Adesso Serena Altavilla è unicamente al servizio delle proprie canzoni alt-pop in eleganti abiti dark, per la prima volta in italiano, che uniscono background art-punk, amore per la più nobile tradizione melodica e musiche d’avanguardia.

Dall’album sono stati estratti due singoli, “Epidermide” e “Distrarsi”, accompagnati dai video realizzati dal collettivo John Snellinberg.

Dal vivo Serena Altavilla sarà accompagnata da Matteo Lenzi (Filarmonica Municipale LaCrisi) e Alessandro Gambassi (Topsy The Great, Solki, Diario di fumo).

Per accedere al Glue serve la tessera associativa (13 euro). Per aiutarci a smaltire più velocemente le code all’ingresso, potete prenotare la tessera online a questo link https://www.gluefirenze.com/tesseramento/

Apertura porte ore 22:00, inizio live ore 22:30

Aftershow: Dr Lorenz djset

 

I più popolari su intoscana