Cultura/

“Senza senso”, i giovani e le dipendenze nel film di Roberta Mucci

La prima assoluta del film della regista toscana si tiene il 16 dicembre alla Multisala Excelsior di Montecatini, alla presenza del cast. Tra gli interpreti, Bruno Santini, Sergio Forconi, Annamaria Malipiero, insieme a Filippo Lai, Beatrice Ceccherini e Francesco Grossi.

Film “Senza senso”

Si chiama Senza Senso il film opera prima della regista e sceneggiatrice toscana Roberta Mucci, dedicato al tema dei giovani a confronto con la dipendenza dalle droghe. La presentazione al pubblico si tiene lunedì 16 dicembre, alla multisala Excelsior di Montecatini, una proiezione che darà al pubblico l’opportunità di incontrare la regista e il cast.

Il film racconta le vicende di tre ragazzi caduti nella trappola delle droghe, legati ormai ad una dipendenza sempre più insidiosa: una storia che attinge purtroppo dalla realtà essendo le droghe una vera piaga sociale, che continua ad affliggere le nuove generazioni. Le sostanze che oggi girano nelle discoteche, nei pub e nei luoghi di ritrovo, provocano danni irreversibili, dolore e solitudine, un vortice dal quale diventa sempre più difficile riemergere.

Accanto ai tre attori protagonisti, Filippo Lai, Beatrice Ceccherini e Francesco Grossi, figurano Annamaria Malipiero, l’esordiente Cecilia Sordoni (cantante e allieva di Andrea Bocelli, adesso impegnata con Il Volo nel loro tour mondiale), Bruno Santini e una delle più amate icone della toscanità al cinema, Sergio Forconi.

Nel film, Luca (Filippo Lai) è un ragazzo mite, che conduce una vita semplice: ama uscire con la sua ragazza e con gli amici ed è prossimo alla laurea in  Ingegneria. La sua vita viene stravolta quando un giorno, mentre sta facendo un giro in bicicletta, incrocia un gruppo di ragazzi. Qui riconosce Leonardo  (Francesco Grossi), un vecchio amico che lo invita alla festa di compleanno della sua amica Sharon (Beatrice Ceccherini). Inizialmente riluttante, Luca accetta poi l’invito di Leonardo. Arrivato alla festa, però, si scontra con un ambiente molto diverso da quello che è solito frequentare e viene coinvolto in un pericoloso giro di droga ed eccessi.

La regista Roberta Mucci, vincitrice del premio “Ricerca identità italiana nel cinema” lo scorso settembre, per il suo cortometraggio Montecatini, la storia, le terme, porta in scena con incisività e trasporto il tema delle droghe e della loro diffusione tra i giovani. Senza senso, film di impatto sociale, vuole sensibilizzare e far riflettere proprio le nuove generazioni, le famiglie e tutto il pubblico, su questo problema: il pericolo delle sostanze stupefacenti e la loro facile accessibilità data dal basso costo.

Sensa senso è anche un film che racconta la Toscana, essendo stato girato tra Pistoia, Montecatini e Borgo a Buggiano: dalla tenuta di Groppoli di Pistoia alla Villa Pitti Almerighi di Pieve a Nievole, da Montecatini a Borgo a Buggiano sono davvero tante le location che fanno da sfondo alle storie raccontate dal film.

Topics:

I più popolari su intoscana