Enogastronomia/

Selezione degli Oli extra vergine di oliva Dop e Igp della Toscana: aperte le iscrizioni

L’obiettivo è promuovere le migliori produzioni toscane di extravergine: ci si può candidare fino al 30 novembre

Olio extravergine d’oliva

Sono aperte le iscrizioni alla “Selezione degli Oli extra vergine di oliva Dop e Igp della Toscana – 2025”: c’è tempo fino al 30 novembre per candidare gratuitamente il proprio olio, fino a un massimo di 80 campioni.

Promuovere le eccellenze dell’olio

La selezione si propone di evidenziare la migliore produzione olearia della Toscana, per poi utilizzarla in attività promozionali, premiando e stimolando l’impegno delle imprese olivicole e olearie al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

La partecipazione alla selezione è gratuita ed è riservata a organizzazioni di produttori riconosciute; aggregazione di imprese (escluso consorzi o associazioni rappresentanti le Dop e Igp); imprese singole, che producono e commercializzano oli extra vergini di oliva certificati Dop e Igp ottenuti in Toscana tra le seguenti denominazioni tutelate: Olio extravergine di oliva Chianti Classico Dop, Olio extravergine di oliva Lucca Dop, Olio extravergine di oliva Seggiano Dop, Olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop e Olio extravergine di oliva Toscano Igp.

Selezione oli DOP e IGP

Una selezione anche fotografica

La Selezione oli è promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana.
Prevista anche una selezione fotografica: possono esserne proposte al massimo due per partecipante alla selezione, con la possibilità di veder pubblicate le proprie foto sul catalogo, in italiano e inglese, stampato e consultabile online.

I più popolari su intoscana