Ambiente/

Seif: al via all’Isola d’Elba il festival dedicato alla salvaguardia del mare

Dal 28 al 30 giugno a Marciana Marina torna l’appuntamento promosso dalla Fondazione Acqua dell’Elba con laboratori per bambini, lezioni di diving gratuite, percorsi guidati e spettacoli tra cui quello di Karima

Marciana Marina, piccolo gioiello dell’Isola d’Elba - © Davepro

Sarà “Connessioni” il tema di quest’edizione di Seif, il festival promosso da Fondazione Acqua dell’Elba e dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare che si terrà da oggi al 30 giugno all’Isola d’Elba, nel suggestivo borgo marinaro di Marciana Marina, punto d’osservazione privilegiato per discutere delle importanti tematiche marine e ambientali.

Tre giorni di laboratori, dibattiti e spettacoli

Tanti gli appuntamenti gratuiti che hanno l’obiettivo di celebrare la straordinarietà e l’importanza di tutte le relazioni economiche, ambientali, culturali e sociali legate al mare. che il mare ha nel tempo permesso di sviluppare. Saranno tre giorni di spettacoli, dibattiti, attività ludiche, volontariato ambientale ed esperienze per raccontare, con un approccio multidisciplinare, l’equilibrio tra sostenibilità ecologica, ambientale e sociale.

“Il concetto che abbiamo scelto per Seif 2024 sottolinea l’importanza delle connessioni tra l’ecosistema marino e le comunità locali così come la necessità che la società, la politica, il mondo dell’associazionismo e della cultura dialoghino per rendere il nostro mare sempre più bello – spiega Fabio Murzi, presidente della Fondazione Acqua dell’Elba – solamente insieme possiamo tracciare rotte più sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale, per valorizzare e proteggere l’ecosistema marino e per raggiungere il prima possibile gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030″.

Tra gli appuntamenti laboratori educativi con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la mostra “Il Respiro del Mare – le meraviglie del Santuario Pelagos” presso gli Scali Mazzini sul lungomare, letture tra le onde con il giornalista Massimo Canino, lezioni di diving gratuite, percorsi guidati sulla Via dell’Essenza, esperienze di nautica inclusiva e ogni sera spettacoli teatrali e concerti dal vivo.

La mappa delle attività di Seif a Marciana Marina © Fondazione Acqua dell’Elba

Il programma completo e gli ospiti di Seif

Seif prende il via venerdì 28 giugno con il tema “Connessioni per Natura”. Si parte al mattino con l’attività di pulizia spiagge “Velespiegate”, organizzata da Legambiente alla Spiaggia della Crocetta di Marciana Marina per sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’inquinamento marino.

Si prosegue a bordo dell’imbarcazione eco-friendly e priva di barriere architettoniche Tornavento, per vivere l’esperienza di nautica inclusiva “Navigare Oltre I Limiti”, in compagnia del velista italiano Marco Rossato e dei “Timonieri Sbandati”, associazione che promuovel’accessibilità nella vela per le persone con disabilità motoria. A metà mattinata si salpa nuovamente tra le onde con “LegginBarca” (alle 11 e alle 15) per ascoltare, in compagnia dell’autore Massimo Canino, letture dal suo libro “Frontemare. Storie comuni e straordinarie dai porti di Toscana.

Nel pomeriggio l’avventura prosegue “Alla scoperta dei cetacei” (alle 15) con laboratori didattici per bambini dai 5 ai 12 anni dedicati al tema delle balene, proposti dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Presso l’Elbadiving di Marciana Marina, si potrà invece provare gratuitamente “SEIF sotto il mare”, un’esperienza gratuita di diving con istruttore (alle 15.30), mentre alle 18 si terrà la presentazione ufficiale di Seif con i saluti istituzionali.

Spazio quindi al Mediterraneo e alla sua biodiversità: alle 19 l’incontro metterà al centro la presentazione della Carta Pelagos, che mira a promuovere azioni concertate per la protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat naturali, con ospiti tra gli altri il Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri e l’assessore all’ambiente della Toscana Monia Monni.

La prima giornata si chiude  con “Canti e cunti di mari erranti” (alle 21.30): Viola Centi e il Teatro del Mediterraneo porteranno in scena uno spettacolo inedito, che inviterà gli spettatori a diventare protagonisti della storia, coinvolgendoli nella scelta della rotta da seguire.

I laboratori per bambini del Parco dell’Arcipelago Toscano a Seif

Il 29 giugno si apre con il laboratorio di danze popolari organizzato per bambini a cura di Viola Centi (alle 10 presso gli Scali Mazzini), e prosegue poi con le attività previste a bordo della “Tornavento” con “Navigare Oltre I Limiti” (alle 10.30) e a bordo della Mary Bird VII per “LegginBarca” con Massimo Canino (alle 11 e alle 15). Nel pomeriggio appuntamento con i laboratori alla scoperta dei cetacei per i più piccoli (alle 15), con l’esperienza gratuita di diving per gli adulti “SEIF sotto il mare” (alle 15.30).

Il pre-serata in piazza (dalle 18) sarà dedicato alla Rotta dei Fenici, itinerario riconosciuto dal Consiglio d’Europa, mentre alle 19.30 ci sarà uno spazio dedicato alle Scuole Blu UNESCO, iniziativa della Commissione Europea promossa da IOC/UNESCO con lo scopo di coinvolgere scuole, insegnanti, studenti e studentesse in programmi di Educazione all’Oceano.

Protagonista della seconda serata sarà la grande musica con il concerto, nato dalla collaborazione con il Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa, di Karima, che si esibirà durante una serata dedicata al celebre compositore Burt Bacharach.

Infine domenica 30 giugno è dedicata alle connessioni d’amore. Si inizia alla scoperta della “Via dell’Essenza” (alle 9.30), una passeggiata lungo un tratto del percorso nato grazie alla collaborazione tra Fondazione Acqua dell’Elba e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, accompagnati dalle guide. Doppio appuntamento per il laboratorio di SEIF 4 KIDS alla scoperta dei cetacei (alle 10 e alle 15) e con le iniziative “Navigare Oltre I Limiti” (alle 10.30), “LegginBarca” (alle 11 e alle 15), la lezione gratuita di diving a cura del centro Elbadiving di Marciana Marina (alle 15.30) e la visita sulla barca a vela di Timonieri Sbandati (alle 16.30).

A chiudere la manifestazione sarà in serata “Piccola filosofia del mare tra note e parole” concerto al pianoforte con le musiche originali di Paul R. Cuddle e prodotte dal Maestro Vince Tempera, accompagnate dalle letture di Arianna Brandolini.

I più popolari su intoscana