La moda incontra l’ambiente a Firenze. Proteggere la biodiversità è infatti l’obiettivo del progetto Seeds Of Love, lanciato da Ermanno Scervino in collaborazione con il Giardino dei Semplici, l’orto botanico dell’Università di Firenze.
La maison fiorentina con Seeds Of Love propone un’edizione limitata di shopping bag, ciascuna diversa dall’altra e realizzate con pizzi provenienti dall’archivio Scervino. Il ricavato delle vendite dei mille pezzi unici servirà a finanziare una borsa di ricerca, che avrà come obiettivo lo studio e la conservazione di piante rare e rappresentative della Toscana, attrattive per gli impollinatori e meritevoli di tutela per il loro valore ambientale.
Una collezione di pezzi unici
Un’operazione green che unisce la bellezza e la femminilità delle creazioni Scervino con l’amore per il territorio toscano e il rispetto per l’ambiente.
Ogni shopping bag di Seeds of Love è unica per combinazioni di colori e materiali. Sono infatti realizzate con un patchwork di preziosi pizzi multicolor recuperati dagli archivi della maison, a cui la maestria artigianale delle sarte dell’azienda ha dato nuova vita. Ogni borsa è impreziosita da manici in vacchetta a concia vegetale e da una pochette interna estraibile.
Obiettivo: conservare i semi delle piante toscane
Seeds of Love è stato sviluppato in partnership con l’Orto Botanico di Firenze, che oggi fa parte del Sistema Museale dell’Ateneo. Fondato nel 1545 da Cosimo I dei Medici, è il terzo orto botanico universitario più antico al mondo: uno spazio verde speciale dove viene conservata la biodiversità, che porta avanti azioni di educazione, divulgazione e ricerca.
Il Giardino dei Semplici custodisce più di 4000 specie vegetali nelle grandi serre e nelle aiuole esterne e da anni è impegnato ad adottare tecniche sostenibili di coltivazione. Grazie ai fondi di Seeds of Love nascerà una borsa di ricerca specializzata nell’individuare, studiare e conservare i semi delle piante rare della Toscana, che saranno raccolti proprio nell’Orto Botanico.
“Soprattutto in questo preciso momento storico, salvare la biodiversità, rappresenta un chiaro messaggio di valorizzazione del territorio e di sostenibilità – sottolinea lo stilista Ermanno Scervino – il patrimonio di specie spontanee e di varietà antiche e locali, spesso minacciate di estinzione, anche a causa dell’inquinamento e di un’agricoltura troppo intensiva, è una risorsa preziosa da tramandare alle future generazioni.”
Un omaggio alla Toscana e alle donne
I semi saranno inviati anche alle banche specializzate come la Seed Millenium Bank di Kew in Gran Bretagna, dove i semi di specie meritevoli di conservazione vengono messi in salvo e restano così a disposizione della comunità scientifica internazionale.
Per Scervino Seeds of Love è un tributo sia alle bellezza naturalistiche della Toscana che alle donne. Lo stilista infatti è amante della campagna intorno a Firenze e ha ricreato nella sua residenza sulle colline del Chianti un piccolo paradiso botanico.
Inoltre la tradizione di tramandare i semi era storicamente affidata alle donne. Le ragazze infatti quando si sposavano spesso portavano con loro nella nuova casa insieme al corredo anche le sementi di piante e fiori, che avrebbero trapiantato nei nuovi giardini e campi.
Seeds of Love è quindi un omaggio anche all’universo femminile, oltre che alla natura, che oggi più che mai ha bisogno di essere protetta.