Attualità/

Secondo corso per il Carnevale di Viareggio: suona il silenzio per Siria e Turchia

Tanta folla ieri sui viali a mare per la seconda sfilata dei carri di cartapesta viareggini, presente anche il presidente della Regione Eugenio Giani

“Una storia fantastica” di Jacopo Allegrucci al Carnevale di Viareggio 2023 - © Ilaria Giannini

Una domenica baciata dal sole e ancora una grande folla per il secondo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, che si è tenuto ieri sui viali a mare, dopo l‘apertura dello scorso sabato.

Prima della sfilata è stata espressa la vicinanza del Carnevale e della città di Viareggio alle popolazioni della Siria e della Turchia colpite dal terremoto. La fanfara dei carabinieri della scuola dei marescialli di Firenze ha suonato il silenzio e poi si è esibita in un breve concerto, successivamente i tre colpi di cannone hanno dato il via alla sfilata dei giganti di cartapesta.
Ad assistere allo spettacolo lungo i viali della Passeggiata anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, con la presidente della Fondazione Carnevale, Maria Lina Marcucci.

Il calendario dei prossimi corsi mascherati del Carnevale di Viareggio

Le prossime sfilate dei grandi carri allegorici si  terranno Giovedì grasso, il 16 febbraio, con un corso in notturna a partire dalle ore 18. L’appuntamento è poi per domenica 19 febbraio, a partire dalle 15, per il quarto corso mascherato, e ancora Martedì grasso, il 21 febbraio, con il corso notturno dalle ore 17.

L’evento conclusivo del Carnevale di Viareggio sarà sabato 25 febbraio, con l’ultimo corso mascherato che inizierà alle 17 e si concluderà con lo spettacolo pirotecnico e il verdetto della giuria che proclamerà i carri e le mascherate vincitori di questa 15oesima edizione.

I più popolari su intoscana