Prosegue la kermesse della moda maschile più blasonata. La grande attesa ha trovato piena conferma nella giornata di apertura, anche oggi, secondo giorno dell’edizione estiva della manifestazione dedicata alla moda uomo tanti ospiti illustri e occasioni di incontro e confronto sui temi centrali del modo del fashion in attesa della sfilata di questa sera: la designer francese Marine Serre, founder e creative Director del marchio che porta il suo nome, realizzerà una sfilata-evento e ospiterà il debutto ufficiale della Marine Serre Menswear collection.
Molto spazio all’innovazione in questa giornata di Pitti Uomo, dove tra gli altri eventi ci sarà quello dedicato ai designer emergenti del Polimoda che porteranno in passerella la diversità e inclusività, ma anche spazio alla tradizione: a Pitti Uomo Tombolini, celebra 60 anni di Made In Italy con la capsule collection SS25 “Ultra Light” e la presentazione del fashion film. In mattinata il talk”Proteggere la tradizione, agire il presente, pensare il futuro”.
Non solo: anche la tradizione del calcio storico fiorentino incontrerà l’alta moda nel padiglione Cavaniglia grazie alla partnership con Polo.
Alle 14.00 invece nel padiglione centrale, Matteo Mastrotto, CEO dell’azienda vicentina Rino Mastrotto, approfondirà in un talk condotto da Matteo Minà racconti, speranze e progetti per lo sviluppo futuro. Nello stesso spazio e momento Luca Barcellona, artista, graphic designer e nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna, realizzerà “live” delle creazioni originali per gli ospiti presenti.
Oggi sarà anche la giornata di Missoni con la presentazione della collezione uomo spring summer 2025.
E a proposito di storia, Superga torna in questa edizione 106 di Pitti con una retrospettiva che celebra la storia e l’eredità del brand, offrendo uno sguardo esclusivo sugli elementi che ne hanno plasmato l’identità. Un approfondimento particolare sarà dedicato alla 2750, che nel 1925 divenne la prima scarpa da tennis al mondo con suola in gomma naturale vulcanizzata e che si appresta a spegnere le cento candeline. Divenuta nel tempo un’icona nel lifestyle, tuttora rimane un elemento intramontabile nei guardaroba di molti italiani e non solo.