Innovazione/

Pisa, la seconda giornata dell’Internet Festival all’insegna di IA e big data

Grande attesa per l’appuntamento “Lo sport ai tempi dei social network” che vedrà protagonisti il pesista Leonardo Fabbri e lo schermidore medaglia olimpica a Parigi Filippo Macchi

Abel robot

Intelligenza artificiale e big data protagonisti della seconda giornata dell’Internet Festival in corso a Pisa. Dopo il taglio del nastro di ieri, oggi si entra nel vivo del Festival con dibattiti e confronti e ospiti di spicco con i quali analizzare le sfide del futuro legate alle nuove tecnologie e al digitale.

Tra i protagonisti della giornata Leonardo Fabbri, Giulia Pisani e Filippo Macchi.

Il pesista toscano e lo schermidore, medaglia d’argento al fioretto individuale e a squadre alle recenti olimpiadi di Parigi, saranno al centro dell’appuntamento “Lo sport ai tempi dei social network”. Al centro dell’incontro, l’impatto dei social media sul mondo dello sport. Attraverso le esperienze dirette di atleti e figure pubbliche, si parlerà di come i social network stanno trasformando la comunicazione sportiva, la relazione con i tifosi, le opportunità professionali e i rischi legati alla salute degli sportivi. Con loro ci saranno, tra gli altri, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e Giulia Pisani, ex pallavolista e oggi commentatrice Rai delle partite della nazionale e della Serie A.

Passando dagli umani ai robot, sarà tra i protagonisti di questa seconda giornata di Internet Festival anche Abel, un robot umanoide iperrealistico capace di empatia. Abel esce oggi per la rima volta dal laboratorio per interagire con il pubblico di If. Abel non solo parla e muove il volto ma è capace anche di capire lo stato emotivo del suo interlocutore e di interagire in modo appropriato con lui. Eventualmente, facendosi una risata. Abel è una delle principali piattaforme di ricerca del FoReLab dell’Università di Pisa, dedicato alle tecnologie per la società 5.0.

Come sempre IF è anche occasione di confronto tra generazioni, su cui gli studenti delle scuole coinvolte saranno chiamati a riflettere e lo faranno all’interno di un incontro promosso dal dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa che si propone l’obiettivo di testare le competenze linguistiche di studenti universitari e di studenti di scuole secondarie superiori, mediante il ricorso ad alcuni test di comprensione del testo e di selezione lessicale. Le stesse prove saranno inoltre somministrate ad un sistema di intelligenza artificiale, il che consentirà di confrontare le capacità umane con quelle messe a punto dalla tecnologia più avanzata nell’analisi del linguaggio umano.

Da segnalare anche il dibattito su “La digitalizzazione degli archivi” che ha per sottotitolo “Metodi, scelte e principi nelle linee guida della Regione Toscana” in programma alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si inizierà con i saluti istituzionali affidati a Luigi Ambrosio, rettore della Scuola Normale e del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Durante la mattinata verranno messe a confronto due esperienze. Si tratta di quella del Comune di Firenze che sarà illustrata da Laura Sparavigna e quella del Comune di Pisa, affidata a Frida Scarpa.

Tra gli obiettivi della Pubblica Amministrazione di questi ultimi decenni, quelli della semplificazione nei rapporti con i cittadini e della transizione al digitale si attuano anche attraverso progetti di digitalizzazione di documenti e archivi che sono stati prodotti in anni passati e quindi in modalità cartacea. La Regione Toscana ha messo a punto un documento di linee guida che potrà costituire un utile strumento per le amministrazioni che vorranno intraprendere progetti di digitalizzazione dei propri archivi. Il documento fornisce una guida alla organizzazione dei materiali archivistici, alla scelta e selezione di quelli da digitalizzare e offre indicazioni tecniche sulle attività da compiere.

Quelli fin qui citati sono solo alcuni degli eventi che animeranno la città di Pisa oggi, si parlerà anche di big data, risorsa sempre più preziosa per le pubbliche amministrazioni, di chat Gpt e di molto altro.

I più popolari su intoscana