Un volo che diventa spettacolo, anche quando si tratta di una esercitazione per i giovani allievi della Scuola militare Aeronautica “G.Douhet”. La prova è proprio sul cielo di Firenze che, dal 19 al 21 aprile, vede solcare a cadenza quasi regolare aerei militari. Le immagini che restituisce l’Aeronautica sono eccezionali, delle vere e proprie cartoline da una prospettiva inedita quale può essere la cabina di un velivolo.
Il corso si tiene all’aeroporto internazionale Amerigo Vespucci di Firenze: qui viene svolta l’attività di familiarizzazione al volo per 29 allievi frequentatori del corso “Taurus” della Scuola. Le attività – tutte precedute dalle propedeutiche lezioni teoriche – vedono ciascun allievo effettuare dei voli da circa di trenta minuti al fianco di piloti istruttori del 60esimo Stormo di Guidonia a bordo di velivoli a motore Siai S.208/M.
Il progetto “Giovani Aquile”
L’attività rappresenta la seconda fase del progetto “Giovani Aquile”, un programma triennale inserito nel piano dell’offerta formativa della Scuola che, come spiega una nota, “mira ad accrescere e consolidare nei giovani allievi dell’Istituto la passione per il volo e per la cultura aeronautica e far maturare in loro capacità di pianificazione, progettazione, analisi e gestione di situazioni complesse”.