Attualità/

Scuola, in Toscana tutti sui banchi il 16 settembre: il calendario delle feste e dei ponti

Vacanze agli sgoccioli, ma le studentesse e gli studenti toscani possono consolarsi: ci saranno sospensioni molto lunghe e festività di venerdì o di lunedì. Occhio al super ponte di Pasqua che cade vicino al 25 aprile e al Primo maggio

Scuola - © Sharomka

Ancora una manciata di giorni di vacanza e poi di nuovo sui banchi: in Toscana le scuole riapriranno lunedì 16 settembre 2024 e chiuderanno martedì 10 giugno 2025 (il termine è il 30 giugno per le scuole dell’infanzia), ma come sempre accade si cercano già sul calendario ferie e ponti e l’anno scolastico 2024/2025 ne regalerà diversi e anche lunghi.

La Regione Toscana ha comunicato i punti fermi, poi sta ai singoli istituti adattare il calendario alle proprio esigenze. Fatte salve le dovute differenze, i periodi di sospensione delle attività didattiche sono quasi molto simili.

Festività e sospensioni delle lezioni, con un occhio al super ponte di Pasqua

La prima festività è il 1 novembre, Tutti i Santi, e cade subito di venerdì. Niente ponte invece per l’Immacolata dell’8 dicembre, che quest’anno è di domenica.

Si entra quindi in clima natalizio: il 25 dicembre però è mercoledì quindi la sospensione dell’attività didattica partirà per tutti da lunedì 23 dicembre fino a lunedì 6 gennaio 2025 per tornare sui banchi il 7 gennaio.

Molto fortunate le vacanze pasquali che cadono vicino al 25 aprile e a catena sul Primo maggio, una serie di rossi sul calendario che potrebbe portare a ben 18 giorni di festa. Pasqua infatti sarà domenica 20 aprile e, come sempre accade, le vacanze iniziano tre giorni prima, quindi da giovedì 17 aprile fino al giorno dopo il Lunedì dell’Angelo, il martedì 22 aprile. Facile intuire la sospensione delle attività che si allunga fino a venerdì 25 aprile: quindi, sintetizzando, dal 17 aprile le scuole riapriranno il lunedì 28 aprile. Un paio di giorni però e subito c’è un’altra festa, il 1 maggio, che cade di giovedì ed ecco un altro ponte che riallunga le vacanze fino al lunedì 5 maggio.

La festa della Repubblica è a un passo dall’estate 2025, cade lunedì 2 giugno e di fatto avvia alla chiusura di un altro anno scolastico.

A queste si aggiungono per le diverse feste patronali, mentre la Festa della Toscana del 30 novembre non costituisce data di sospensione delle lezioni né chiusura delle scuole.

Topics:

I più popolari su intoscana