Varie classi sono in quarantena a causa di alcuni casi di coronavirus tra studenti e insegnanti di scuole e asili a Carrara e Massa (Massa Carrara), Livorno e in Versilia. Lo riferisce l’Asl Toscana nord ovest. A Carrara individuato un nuovo caso all’istituto comprensivo Fossola Gentili. Si tratta di un alluno del 2013, caso “secondario” in quanto contatto del caso di positività del 4 ottobre scorso. Individuato anche un caso alla scuola infanzia Andersen dell’Istituto Menconi. Un caso di positività è stato trovato anche all’istituto comprensivo Don Milani di Marina di Massa, alla scuola d’infanzia Ortola e al liceo linguistico Pascoli di Massa. A Livorno sono in quarantena circa 20 persone per un caso in una classe prima all’istituto superiore di istruzione Vespucci. Altre 20 persone in isolamento in seguito alla positività di una studentessa del liceo Enriques. Al Forte dei Marmi è stato individuato un caso di positività in una classe prima al liceo scientifico locale. A Massarosa (Lucca) è in quarantena una sezione dell’asilo nido “Il girotondo” di Pian di Mommio (Massarosa).
A Firenze una classe in quarantena
Non è molto diversa la situazione a Firenze, dove lo studente di una classe del liceo classico “Galileo”, nel centro storico, è risultato positivo al coronavirus e ora per una intera classe – la sua – e i relativi docenti è scattato il protocollo Asl della quarantena domiciliare. Altri accertamenti sanitari sono in corso sia sui contatti dello studente – familiari, giovani dello stesso istituto e contatti extrascolastici – sia anche per i suoi docenti che, oltre a quella, insegnano in altre classi della stessa scuola. Al momento, comunque, risulta che solo ai compagni della stessa classe del caso positivo è stata prescritta la quarantena domiciliare.
Focolaio nella Rsa
Inoltre si aggiungono nuovi 24 casi di contagio ai 15 registrati due giorni fa tra gli ospiti della Rsa “Rosa Libri” di Greve in Chianti (Firenze) e sette tra gli operatori della struttura. Complessivamente, riferisce il Comune, sono 39 gli anziani positivi al Covid-19 su 52 ospiti totali. Sono numeri in continua evoluzione che preoccupano l’amministrazione comunale quelli che emergono dall’aggiornamento effettuato dalla Asl Toscana Centro. “Le condizioni degli anziani sintomatici sono costantemente monitorate” rassicura il sindaco Paolo Sottani. “Per la maggior parte di coloro che non presenta sintomi, al momento, versa in uno stato di salute non preoccupante. Ciò che mette in apprensione è l’attesa degli esiti dei tamponi, in fase di elaborazione cui si sono sottoposti gli operatori della struttura di cui disponiamo dati parziali. Sette sono ad oggi gli operatori risultati positivi al Coronavirus. Considerato l’aumento costante della curva epidemiologica temiamo un ulteriore peggioramento”.
Già da ieri sera è operativa nella Rsa “Rosa Libri” una squadra di infermieri della Asl. La Rsa di Greve in Chianti è in isolamento e non consente l’accesso dall’esterno per le visite dei familiari.