Uno spazio di formazione aperto ai docenti e agli studenti di tutta la Toscana per dare loro supporto nella ricerca pedagogica, accesso alle risorse innovative e arricchire l’esperienza di insegnamento e apprendimento. È il nuovo Hub per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione regionale, inaugurato mercoledì 24 aprile presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Fascetti” di Pisa.
Il progetto nasce da una collaborazione tra il Consiglio regionale della Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e l’Università di Pisa ed è finanziato dal Consiglio regionale con un importo di 75mila euro per tre annualità (dal 2023 al 2025).
Le funzioni dell’hub
L’obiettivo è quello di promuovere un’istruzione di qualità, orientata all’innovazione e alla ricerca, al fine di preparare al meglio gli studenti per le sfide del futuro, attraverso lo scambio di buone pratiche tra le scuole della regione.
Tra gli obiettivi specifici dell’hub c’è il potenziamento delle competenze didattiche dei docenti, l’adozione delle nuove tecnologie nell’ambito dell’insegnamento e l’offerta di strumenti per l’analisi e il monitoraggio delle proprie competenze professionali. A tal scopo l’hub fornirà un’ampia gamma di attività formative mirate, tra cui corsi, laboratori, workshop e seminari, conferenze e progetti di ricerca.
Lo spazio è dotato di tecnologie digitali che potranno anche essere utilizzate a scuola dagli studenti. Se il pomeriggio sarà aperto per la formazione dei docenti, la mattina sarà infatti a disposizione delle scuole del territorio.