Scritte “No vax” sono apparse all’esterno del Mandela Forum, l’hub vaccinale di Firenze.
Mentre la Regione spinge sulla campagna vaccinale e si susseguono appelli affinché chi non l’ha ancora fatto, si presenti per la prima dose, mentre continuano ad aumentare i contagi e le terapie intensive, mentre i più giovani aderiscono in massa alla campagna vaccinale, c’è chi si diverte a vandalizzare e imbrattare uno dei simboli della lotta che tutti stiamo combattendo contro il Covid.
Un caso isolato? Forse. Ma episodi di questo genere sono sempre più frequenti.
È successo oggi a Firenze, al Mandela Forum appunto, è successo in Emilia Romagna, in alcune sedi vaccinali a Cesena, Ravenna e San Pietro in Vincoli, così come ha riportato in un post su Facebook il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Azioni, proprio come dice Bonaccini “che si commentano da sole”.
A Firenze non c’è stata alcuna incursione notturna, i vandali hanno probabilmente scavalcato il cancello e le scritte hanno interessato solo parti esterne al centro vaccinale, dove l’attività prosegue come sempre.
Ferma la condanna del presidente della Toscana Eugenio Giani: “Condanniamo qualsiasi comportamento che provochi danno o che tenti di rallentare le vaccinazioni di chi responsabilmente difende la propria e l’altrui salute. Come Regione continueremo con l’invito a vaccinarsi rivolto a tutta la popolazione”.
Per qualcuno che si diverte a danneggiare fortunatamente ce ne sono altri, e sono molti di più, infermieri, medici, sanitari e volontari tanto per citarne alcuni, che invece hanno il “vizio” di prendersi cura del bene comune, che si tratti di una struttura o della salute collettiva .