Viaggi/

Scoprire Pisa navigando l’Arno in battello: dall’11 settembre quattro minicrociere gratuite

L’11, il 19, il 25 settembre e il 2 ottobre sarà possibile fare una vista privilegiata e suggestiva della città con la possibilità di caricare a bordo le proprie biciclette, così da effettuare escursioni al Parco Naturale di San Rossore o scendere a San Piero a Grado e raggiungere il litorale attraverso la Ciclopista del Trammino

Pisa, Arno - © waku

Da sabato 11 settembre a sabato 2 ottobre quattro appuntamenti gratuiti per godere di una vista tutta particolare della città di Pisa, delle sue bellezze storiche, artistiche e naturalistiche, navigando sul fiume Arno in battello.

Questa è la proposta lanciata dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa in collaborazione con l’agenzia “Top5 Viaggi” e la cooperativa “Il Navicello – servizi fluviali” e con il coinvolgimento del Parco di San Rossore, per valorizzare le capacità attrattive della città e promuovere una più ampia strategia di sviluppo turistico.

Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di stabilire un collegamento tra le vie centrali cittadine e il percorso fluviale della città, proponendo percorsi diversificati e la possibilità di salire a bordo del battello fluviale con la propria bicicletta, integrando due modalità di visita turistica a basso impatto ambientale.

Come partecipare

Saranno previste due corse gratuite giornaliere (andata e ritorno) per un massimo di 40 passeggeri. Le minicrociere avranno una durata di circa 2 ore. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere fatta ai seguenti numeri 050530101-050533755 dal martedì al venerdì orario 9:00-13:00/14:00-16:00. Per partecipare è necessario presentare il GreenPass. 

Durante la minicrociera è prevista, tramite un impianto fonico, la diffusione di informazioni storiche sui lungarni, sui palazzi storici e sulla storia della città. Sarà consentito, per coloro che lo desiderano, di caricare a bordo le proprie biciclette, così da effettuare escursioni al Parco Naturale di San Rossore o scendere a San Piero a Grado e raggiungere il litorale attraverso la Ciclopista del Trammino. Sarà assicurato il rispetto delle normative Covid 19 e tutto quanto necessario alla navigazione in sicurezza.

Gli orari delle minicrociere

Le minicrociere gratuite in battello che verranno organizzate nei giorni di sabato 11, domenica 19, sabato 25 settembre e sabato 2 ottobre, nei seguenti orari:
1° corsa
Ore 10:00 Scalo Roncioni
Ore 11:00 Scalo Cascine Nuove Parco Naturale San Rossore
Ore 11:10 Scalo San Piero (presente presso Ass.Onlus “Area Sole Terra e Mare”)
Ore 12:15 Scalo Roncioni
2° corsa
Ore 15:00 Scalo Roncioni
Ore 16:00 Scalo Cascine Nuove Parco Naturale San Rossore
Ore 16:10 Scalo San Piero (presente presso Ass.Onlus “Area Sole Terra e Mare”)
Ore 17:15 Scalo Roncioni

 

I più popolari su intoscana