Durante il restauro della dependance è stata scoperta l’antica stalla di Villa Museo Puccini a Torre del Lago.
Lo rende noto la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini spiegando che “durante i lavori di restauro che porteranno alla realizzazione dei servizi del Museo e delle stanze per il personale dipendente, è emerso il pavimento in pietra dell’antica stalla, sino a ora nascosto da un rivestimento di epoca recente. Un ritrovamento assolutamente inaspettato”.
La dependance si trova nel complesso del giardino della villa ed era utilizzata come stalla, magazzino e casa per il personale di servizio. Negli anni è stata trasformata nell’abitazione del custode per poi divenire sede degli uffici.
Nel 2022 la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara ha rilasciato le autorizzazioni per il restauro dei locali.
I lavori prevedevano anche il risanamento dei pavimenti con il recupero dei materiali antichi.
Ed è proprio di fronte al garage del Museo che nella prima stanza è emerso il pavimento a piastroni in pietra con le cavità un tempo utilizzate per il posizionamento del palo al quale veniva legato il cavallo.
Giacomo Puccini ha dichiarato la Fondazione: “acquista la sua prima automobile nel 1901 quando già abitava a Torre del Lago. La stalla quindi rappresentava l’usuale ricovero dei cavalli”.
La scoperta ha costretto la Fondazione a rivedere il progetto (nella stanza sarebbe sorto un magazzino) e a dare vita ad un nuovo spazio da tutelare assieme al complesso della Villa Museo. La Fondazione auspica di poter restaurare entro la fine del 2024 la Villa Museo, che continua a essere aperta.