Venerdì 17 novembre Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore o per l’intero turno, strutturati su base territoriale e regionale. In Toscana è stato indetto uno sciopero di otto ore per tutti i settori. Per quanto riguarda il settore dei trasporti però lo sciopero sarà solo di 4 ore, dalle 9 alle 13.
Inoltre venerdì mattina a Firenze si terrà la manifestazione regionale, con ritrovo alle 9 in piazza Indipendenza e corteo fino a piazza Santissima Annunziata,
Treni: fasce di garanzia dalle 6 alle 9
Lo sciopero coinvolgerà anche Ferrovie dello Stato e Italo, causando possibili disagi ai pendolari, ma appunto sarà solo di 4 ore dalle 19 alle 13, a seguito della precettazione per “tutelare i lavoratori”.
In ogni caso è prevista una fascia di garanzia dalle 6 alle 9, ma per maggiori informazioni sui treni garantiti è meglio consultare i siti di Fs e Itato. Per quanto riguarda Fs è attivo anche il call center a cui chiedere informazioni, al numero 800 89 20 21.
Autolinee Toscane: garantito il servizio tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e 14.29
Lo sciopero di venerdì 17 novembre coinvolgerà anche Autolinee Toscane sempre per 4 ore, dalle 9 alle 13, che ha informato che i bus potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa, Pisa e Livorno.
Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Il servizio sarà comunque garantito tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e 14.29.
Lo sciopero interesserà anche la tramvia di Firenze: Gest ha informato che il servizio sarà garantito dalle 6.30 alle 9.30.