Alta formazione sulla cybersecurity: è quella che propone la Summer School della Scuola Sant’Anna di Pisa che ha aperto le iscrizioni alla sua seconda edizione.
‘La crescente domanda di lavoro in questo settore rende indispensabile fornire soprattutto a studenti in procinto di laurearsi e neo laureati -spiegano dalla Sant’Anna – un’opportunità di apprendimento che consenta di acquisire le conoscenze di base per capire ed approfondire la materia in oggetto. La Summer School offerta dalla Scuola colma un attuale vuoto nel panorama italiano, fornendo ai partecipanti un’ occasione unica per avvicinarsi al mondo della sicurezza cibernetica, apprendere le nozioni essenziali e acquisire gli strumenti per individuare nuovi sbocchi lavorativi attraverso il contatto diretto con aziende Italiane e straniere che investono in sicurezza cibernetica’.
Il corso “Introduzione alla cyber Security” è organizzato e coordinato dalla Francesca Capone, ricercatrice dell’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della scuola Sant’Anna e da Matteo Bonfanti, ricercatore presso l’ETH di Zurigo.
La Summer School si rivolge principalmente a neo laureati e laureandi provenienti da diverse facoltà, per esempio Infomatica, Ingegneria, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Economia, ma è aperta anche a Dottorandi e giovani professionisti.
Il Corso base di formazione in Cyber Security mira a sensibilizzare i partecipanti al tema della sicurezza cibernetica, in particolare, alle rilevanti questioni di natura tecnica, organizzativa, giuridica, politica, etica e socio-economica riguardanti la promozione della sicurezza del dominio cyber. Il corso si svolge con un approccio multidisciplinare, volto cioè a trattare di Cyber Security secondo prospettive diverse, ma complementari.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2019 ma per chi si iscriverà entro il 31 marzo 2019 è prevista una quota “early bird”.