Innovazione/

Sant’Anna e Eni insieme per formare startup sostenibili

Al via un nuovo corso di formazione per aspiranti startupper con un progetto innovativo legato alla green economy

Startup

Al via un nuovo corso di formazione per aspiranti startupper della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’Istituto di Management della Sant’Anna infatti è partner di Joule, la scuola di Eni per l’impresa che, attraverso lo “Human Knowledge Program”, propone un percorso di formazione innovativo per chi vuole creare la propria startup all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Dalle rinnovabili ai cambiamenti climatici

Il percorso di formazione permetterà di acquisire competenze utili per promuovere la nascita di una startup, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.
Sarà dedicata particolare attenzione a temi quali energia, cambiamento climatico, riduzione dell’utilizzo delle fonti energetiche fossili (carbone in particolare). Temi, questi, alla base della ricerca scientifica condotta al Laboratorio SuM (Sustainability Management) dell’Istituto di Management della Sant’Anna.

Il corso sarà presentato lunedì 9 novembre in un evento online a cui parteciperanno Marco Frey, Fabio Iraldo e Natalia Marzia Gusmerotti, rispettivamente docenti e ricercatrice dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Antonio Maglio e Sara Mespah, di Human Knowledge Eni Joule.

Un percorso lungo sei mesi

Il programma di formazione a cui collabora la Sant’Anna ha una durata di sei mesi – con inizio negli ultimi giorni di ottobre – e prevede l’accesso a una piattaforma di formazione dinamica, ricca di testimonianze imprenditoriali, forte di tecniche didattiche innovative e coinvolgenti, per agevolare l’apprendimento, in maniera efficace e al passo con i tempi. A supporto di Joule, una delle iniziative filantropiche promosse da Eni, la Sant’Anna svolge un ruolo attivo nelle attività di formazione, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Il Laboratorio SuM (Sustainability Management) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa collabora anche alle attività connesse alla valutazione del livello di circolarità di idee progettuali imprenditoriali all’interno dell’acceleratore di impresa Energizer, l’altra anima di Joule.

I più popolari su intoscana