Continua il sogno di Niccolò Selmi, giovane cantautore lucchese, di esibirsi al festival di Sanremo 2025. Selmi infatti con il suo brano “Forse per sempre” ha conquistato la finale di Sanremo Giovani e insieme agli otto finalisti nella serata del 18 dicembre in diretta su Rai 1 si giocherà la possibilità di essere tra i quattro selezionati per le Nuove Proposte, che porteranno la loro musica sul palco dell’Ariston.
In finale insieme a Selmi ci sono Angelica Bove, Alex Wyse, Mew, Settembre, Vale Lp e Lil Jolie e i due vincitori di Area Sanremo: Etra e Maria Tomba. Nella finale di Sanremo Giovani la valutazione degli artisti in gara sarà affidata per metà ad una Commissione musicale e per l’altra metà al Televoto del pubblico.
Selmi: da Lucca a Sanremo passando per X Factor
Selmi, nato nel 2001 a Lucca ed ex cameriere, fin da quando era bambino ha avuto la passione per la musica, studiando composizione per scrivere le sue canzoni.
Nel 2023 si è fatto conoscere dal grande pubblico partencipando a X Factor, dove è riuscito ad arrivare nella fase dei live nella squadra di Morgan, cantando il suo brano “Doccia Ghiaccia”, che poi ha pubblicato a gennaio del 2024, seguito dal suo primo disco “Perderci nell’attimo”.
Ora questo giovane talento potrebbe così unirsi alla pattuglia toscana che sarà tra i protagonisti del Sanremo 2025 di Carlo Conti, in programma dall’11 al 15 febbraio 2025. In gara infatti ci sono tre artisti toscani: Francesco Gabbani, Irama e Lucio Corsi.