Lo stabilimento di Acqua Panna a Scarperia ha conseguito la certificazione Aws ‘per la gestione sostenibile dell’acqua come risorsa condivisa nel mondo, che attesta il rispetto del bilancio idrico, la condivisione di conoscenze e la collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile‘.
Lo stabilimento, ‘negli ultimi due anni ha risparmiato circa 28 milioni di litri di acqua nei processi produttivi’. Lo rende noto il gruppo Sanpellegrino di cui Acqua Panna fa parte, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.
Il riconoscimento per Scarperia, si spiega è ‘un importante passo avanti nel progetto complessivo del Gruppo, che prevede di ottenere entro il 2025 la certificazione di tutti gli stabilimenti in Italia, compresi il sito di Levissima a Cepina Valdisotto (Sondrio) e quello di San Giorgio in Bosco (Padova)‘.
Sanpellegrino rende anche noto di aver ‘avviato collaborazioni con Enti locali e altre realtà dei territori dove si trovano i suoi stabilimenti per una serie di progetti con i quali contribuire ‘a rigenerare i cicli idrologici‘.
In Toscana, con Publiacqua, il progetto per il potenziamento della fornitura idrica dell’acquedotto pubblico a Barberino del Mugello, collegando l’ex sorgente Voltone di proprietà di Sanpellegrino, attualmente non utilizzata.