Attualità/

Sanità, cinque milioni e mezzo per creare l’ospedale di comunità a Livorno

Il sopralluogo del presidente della Regione, Eugenio Giani al quinto padiglione dove è in corso di realizzazione l’opera

Il sopralluogo del presidente Giani all’ospedale di comunità di Livorno

Un ospedale di comunità da 40 posti nell’attesa della casa di comunità che sorgerà nel padiglione 24. Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha effettuato un sopralluogo al 5/o padiglione dell’ospedale di Livorno dove sono in corso di realizzazione i lavori.

Con il sindaco Salvetti – ha detto il presidente Giani, abbiamo programmato il nuovo ospedale ma abbiamo anche deciso di intervenire sulla struttura del vecchio perché il nuovo ospedale avrà i suoi tempi di realizzazione, mentre la cittadinanza ha bisogno di risposte anche adesso”.

L’impegno della Regione per la sanità a Livorno

Questi interventi, ha sottolineato Giani, rappresentano una precisa volontà della Regione, che su Livorno vuole investire e l’ha dimostrato fin dall’inizio: “In questo caso 5 milioni e mezzo servono per il restyling del padiglione ed altri 5 milioni e mezzo per la realizzazione dell’ospedale di comunità con 40 posti, dove troverà spazio chi ha determinate patologie o chi deve stare ancora per alcuni giorni all’ospedale ma deve essere dimesso dal reparto specialistico perché il posto letto serve ad altri pazienti”.

Per Giani “è un intervento che volentieri facciamo, per quanto il nuovo ospedale nell’area ex Pirelli è un intervento che ci costerà più di 200 milioni, perché Livorno ha bisogno di una fase intermedia in cui sarà necessario mettere insieme le funzioni dell’ospedale di comunità con quelle della casa di comunità al padiglione 24 che riguarderà i servizi territoriali e tutti gli altri servizi sanitari e sociosanitari”.

Per Luca Salvetti, sindaco di Livorno il sopralluogo è stato un momento per fare il punto della situazione lavori insieme al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al consigliere regionale Francesco Gazzetti e a Maria Letizia Casani direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

Un momento anche per me per dare risposte a tutti quei cittadini che mi hanno chiesto cosa accadrà tra adesso e il nuovo ospedale” ha aggiunto il sindaco di Livorno.

Il reparto hospice all’ospedale Villamarina

Giani ha anche partecipato all’inaugurazione del reparto hospice dell’ospedale Villamarina di Piombino ed effettuato un sopralluogo per i lavori che porteranno all’apertura del nuovo servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) destinato alla salute mentale delle Valli Etrusche.

Sul territorio delle Valli Etrusche – ha spiegato la direttrice Casanistiamo concentrando i nostri sforzi come dimostrano i circa 28 milioni di euro di investimenti fatti. I 9 posti letto del reparto di psichiatria e i 4 letti di hospice, sono una risorsa importante per questo territorio che ne era sprovvisto permettendo ai cittadini di non dover più far riferimento ad altri ospedali”.

“Conto molto sull’incontro che avremo con la Regione e la Asl per disegnare il futuro sanitario del territorio e dell’ospedale unico per un’organizzazione ottimale dei servizi”, le parole del sindaco di Piombino Francesco Ferrari.

I più popolari su intoscana