Innovazione/

Sanità digitale: arriva la prenotazione online ‘fai-da-te’

Servirà soprattuto per le visite specialistiche e la diagnostica strumentale

Arriva nella sanità toscana un nuovo servizio semplice, veloce, sicuro che permetterà di prenotare una visita specialistica o una prestazione di diagnostica strumentale online, dal proprio computer o anche dal cellulare. Per ora è possibile nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto, nei prossimi mesi il servizio si estenderà a tutta la Toscana.

Il nuovo servizio di prenotazione online sfrutta la piattaforma informatica del Cup unico regionale, il cosiddetto Cup2.0, avviato nel 2016. Il Cup2.0 viene ad oggi utilizzato da oltre 450 operatori giornalieri contemporanei, espone oltre 2.900 agende prenotabili in Asl Toscana Nord Ovest e oltre 1.100 agende prenotabili in Asl Toscana sud est – Grosseto, e ha consentito nel periodo gennaio-marzo 2019, oltre 483.500 operazioni (prenotazioni, disdette, annullamenti e cambi). Un importante lavoro svolto quotidianamente da tanti operatori aziendali sia agli sportelli, sia al telefono, che negli uffici che gestiscono le agende.

Come funziona il novo servizio? I cittadini residenti nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto (circa 1.200.000), muniti di promemoria della ricetta medica elettronica (la ricetta dematerializzata su foglio bianco) potranno da oggi semplicemente inserire nel nuovo portale il proprio codice fiscale (CF) e il numero della ricetta elettronica (NRE) riportato sul promemoria, e il sistema proporrà automaticamente l’appuntamento più vicino nel tempo, compatibilmente con i criteri di priorità clinica Breve, Differibile e Programmata inserite dal medico. Nel caso l’appuntamento proposto non fosse di suo gradimento, il cittadino potrà selezionare liberamente altre date e orari, oppure potrà selezionare altre strutture sanitarie di erogazione.

È importante sapere che l’utente ha 15 minuti di tempo per perfezionare la prenotazione. Trascorso tale tempo, lo slot verrà reso di nuovo disponibile ad altri utenti. Una volta confermata la prenotazione con pochi semplici passaggi, sarà generato un promemoria finale. È importante leggerlo attentamente, per verificare la correttezza di tutti i dati, ma soprattutto è importante prendere visione delle eventuali Note di preparazione. Se non seguite correttamente, potrebbe non essere possibile eseguire la visita/esame nel giorno prefissato.

Sul portale Cup Online esiste anche la sezione “i tuoi appuntamenti”, dove è possibile visualizzare tutte le prenotazioni effettuate, eventualmente cambiarle o annullarle, stampare il promemoria o procedere con una disdetta. È inoltre possibile disdire una prenotazione da portale almeno 48 ore prima dell’appuntamento fissato.

Il portale è raggiungibile all’indirizzo https://prenota.sanita.toscana.it oppure dal sito del fascicolo sanitario elettronico (http://fascicolosanitario.regione.toscana.it). In caso di difficoltà tecniche con il portale è disponibile il numero verde gratuito 800 00 44 77 dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 19.00 o il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure la mail help.cse@regione.toscana.it.

I più popolari su intoscana