Una nuova casa per i pazienti con sofferenza psichica. Il Centro di Salute Mentale della zona distretto di Pistoia cambia sede. La nuova struttura è stata inaugurata in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Presente il governatore Eugenio Giani per testimoniare l’attenzione che la regione Toscana ai temi del disagio mentale.
L’Unità funzionale complessa di salute mentale per adulti è rivolta a persone con disagio psicopatologico, disturbi dello spettro schizofrenico, gravi disturbi dell’umore e della personalità. All’interno del centro sono attivi interventi integrati multiprofessionali e percorsi mirati. La struttura è aperta anche ai familiari, per affrontare il disagio collegato alla patologia del congiunto.
“La salute mentale sta diventando uno dei servizi sul territorio sempre più importanti – ha affermato il presidente della Regione, Eugenio Giani – Non dimentichiamoci che i due anni di pandemia, la guerra, il disagio dal punto di vista economico e sociale che questi periodi comportano, si riflettono anche e inevitabilmente sulla richiesta di servizi come questo. E all’interno della Asl vi è una particolare attenzione in tal senso“.
Nella ASL Toscana centro, ha sottolineato il presidente Giani, è di poche settimane fa l’inaugurazione del nuovo servizio psichiatrico di diagnosi e cura all’ospedale Santa Maria Nuova, a Firenze. Oggi il nuovo Centro di Salute Mentale a Pistoia.
La struttura, come ha evidenziato il sindaco, Alessandro Tomasi, rientra nell’obiettivo del Comune “di far tornare a vivere il centro storico cittadino, riportandovi funzioni pubbliche come questa e coma la Casa della salute, che avrà sede nell’area dell’ex ospedale del Ceppo“.
Il nuovo centro di salute mentale
Il nuovo Centro di Salute Mentale – CSM (fino ad ora si trovava nella palazzina del dipartimento di prevenzione in viale G. Matteotti) è stato collocato nel Villino Sassi, accanto alle sedi del SERD, della salute mentale dell’infanzia e adolescenza, della dialisi e del vecchio Ospedale del Ceppo, prossima sede della Casa e dell’Ospedale di Comunità. Il CSM, oltre ad essere facilmente accessibile e raggiungibile dai residenti, lo è anche per coloro che abitano nei comuni limitrofi.
Alla struttura si accede tramite il Cup, previa richiesta del medico di medicina generale o di altro specialista del Servizio sanitario regionale. Nel caso in cui si riscontri la necessità di una presa in carico urgente è prevista la modalità ‘fast-track‘, che prevede l’accesso diretto alle cure.