Attualità/

San Valentino a Palazzo Vecchio: Firenze festeggia le nozze d’oro di 500 coppie

Per la festa degli innamorati il Comune ha invitato le coppie che festeggiano 50 anni di matrimonio in una cerimonia nel Salone dei Cinquecento

Palazzo Vecchio, Firenze - © Marta Mancini

Una festa speciale a Palazzo Vecchio per le coppie che celebrano le nozze d’oro. Nella giornata di San Valentino infatti il Comune di Firenze ha accolto circa 500 coppie fiorentine che nel 2025 festeggiano i 50 anni di matrimonio. La cerimonia è divisa in due fasi, entrambe alla presenza della sindaca Sara Funaro: la prima è stata stamani, la seconda inizierà alle ore 16.

Celebrare l’amore nella casa di tutti i fiorentini

“È un modo per festeggiare l’amore ha spiegato la sindaca Funaroed è un modo per dare la possibilità a tutte le coppie di poter godere di quella che è la loro casa, la casa di tutti i fiorentini”, ovvero Palazzo Vecchio.

“L’attenzione di questa amministrazione ai nostri anziani, alle famiglie e alle coppie è sempre stata alta e continuerà a esserlo”, ha concluso la sindaca.

Esponenti di Fondazione Muse interpretano i ruoli di Eleonora di Toledo e Cosimo I de’ Medici per dare il benvenuto agli ospiti: alla fine della cerimonia le coppie potranno farsi una foto sulla Tribuna dell’udienza e visitare liberamente il museo che quel giorno sarà chiuso al pubblico. Gli sposi inoltre ricevono in omaggio una pergamena raffigurante Palazzo Vecchio.

I più popolari su intoscana