Una gita in un borgo romantico o alle terme, un volo in mongolfiera, un soggiorno in una struttura originale e una terrazza dove scambiarsi una promessa d’amore. Per chi sogna di trascorrere un San Valentino speciale ecco 5 idee per vivere la festa degli innamorati in Toscana.
Una gita in un borgo romantico
Una piccola fuga in uno dei borghi più romantici della Toscana è sempre una buona idea. Si può andare sul classico con Pienza, il gioiello della Val d’Orcia, costruito come la città ideale del Rinascimento su richiesta di Papa Pio II, dove si può passeggiare nella Via del Bacio o nella Via dell’Amore, o ancora scambiarsi una promessa davanti all’Albero dell’Amore a Lucignano, il paese in provincia di Arezzo dove è conservata questa incredibile opera di oreficeria dallo stile gotico che secondo la leggenda è un portafortuna per le coppie.
Chi cerca un panorama suggestivo per una dichiarazione d’amore può scegliere Pitigliano, splendido borgo scavato nel tufo, o scendendo verso il mare Capalbio, dalle cui antiche mura si gode di una vista unica sulla Maremma.
San Valentino rilassante alle terme
Se avete bisogno di rilassarvi dopo un periodo stressante, o semplicemente di ritagliarvi un po’ di tempo fuori dal mondo, una giornata alle terme è l’ideale. In Toscana sono tantissimi gli stabilimenti termali che offrono pacchetti speciali, con percorsi benessere, trattamenti e anche sorprese gourmet per San Valentino, spesso validi per tutto il mese di febbraio: dalle Terme di Saturnia alle Piscine Termali Theia, a Chianciano, dal Calidario Terme Etrusche di Venturina, nel Livornese, ai Bagni di Pisa a San Giuliano Terme.
Un volo in mongolfiera
Chi vuole sorprendere il partner può regalare un giro in mongolfiera sopra la Toscana. Sono diverse le aziende che propongono questo servizio in tutto il territorio: si possono sorvolare le città d’arte come Firenze, Siena e Lucca, oppure vivere l’emozione di volare sopra le colline del Chianti o della Lucchesia, sopra le Crete Senesi o ancora sopra le torri di San Gimignano. Un’idea romantica e avventurosa, basta assicuravi prima che la vostra dolce metà non abbia paura delle altezze.
Glamping: una notte romantica e originale
Per le coppie più avventurose, in cerca di un San Valentino originale, c’è il glamping, letteralmente un “campeggio glamour” che propone un’esperienza di soggiorno particolare: sono tantissime anche in Toscana le strutture dove si può dormire ad esempio in una bolla trasparente da cui si vede il cielo, oppure in un tepee indiano o ancora in una casetta sull’albero.
Tra queste alcune sono particolarmente adatte all’inverno e anche romantiche, come “Due cuori e una yurta” ad Asciano, nelle Crete senesi, dove le yurte a disposizione sono riscaldate e dotate di bagno privato, oppure l’Orlando in Chianti Winter Glamping, dove soggiornare in uno scuolabus o dentro una roulette Airstream originale statunitense. E per chi ama le atmosfere fantasy è imperdibile una notte nella Casa Hobbit del Glamping Il Sole di Civitella Paganico, che ricostruisce nei dettagli un’abitazione hobbit uscita dalla penna di Tolkien.
L’olivo d’amore a Seggiano
Infine chi cerca un luogo speciale per dichiararsi può andare a Seggiano, nell’alta Val d’Orcia. Qui lungo la strada che sale all’incantevole borgo medievale c’è uno slargo da cui si vedono il Monte Amiata e gli oliveti, dove un tempo si facevano le proposte di matrimonio: oggi qui si trova l’olivo dell’amore, una piccola terrazza allestita dal Comune dove godersi il panorama e magari omaggiare l’antica tradizione scambiandosi una promessa di matrimonio.