Mostre by night, cibi afrodisiaci, massaggi e gift card: a San Valentino ogni occasione è buona per dire “ti amo”. Da Firenze a Vicopisano, passando per musei biblioteche e librerie tante le occasioni per dichiarare il proprio amore. Dalle passeggiate mano nella mano alle letture nel segno del sentimento e dell’eros la festa degli innamorati viene celebrata in mille modi.
Per non parlare dei regali: dai cibi afrodisiaci ai biscotti, con Treedom addirittura si può regalare un albero.
Il brindisi dall’alto della torre
Il 14 febbraio una giornata speciale dedicata a tutte le coppie di innamorati, con iniziative ad hoc a Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Palazzo Medici Riccardi. Torna il brindisi sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio con vista a 360° sulla città. In cima, grazie al supporto di Golden View, sarà proposto un brindisi allietato da un momento di musica dal vivo a cura de La Filharmonie con Elena Mirandola al violino e Stefano Aiolli al violoncello.
L’amore nella storia nell’arte e nel mito
Previste visite tematiche incentrate sul tema dell’amore nella storia, nell’arte e nel mito, per celebrare il sentimento più forte attraverso la bellezza al Museo Novecento nel percorso “Per arte e per amore” e a Palazzo Medici Riccardi per la visita tematica “L’amore al tempo del Magnifico”. Prenotazione obbligatoria per tutte le attività. Info: info@musefirenze.it/.
Vicopisano e la via dell’Amore
Martedì 14 febbraio a Vicopisano, si potrà percorrere la via dell’Amore adorna di fiori e di poesie tra panorami incantevoli dall’alba al tramonto. Alle 17:30, a Palazzo Pretorio, la conferenza sull’antica storia d’amore tra la Regina di Saba e il Re Salomone. Ingresso libero e gratuito. Le iniziative sono organizzate dal professor Giovanni Ranieri Fascetti e dal Gruppo Culturale Ippolito Rosellini.
La mostra di Erwitt a Villa Bardini
Villa Bardini che ospita fino al 26 febbraio la mostra dedicata a Elliott Erwitt offre la possibilità agli innamorati di entrare senza biglietto all’esposizione. Per l’occasione la retrospettiva Accesso gratuito per tutti il 14 febbraio, giorno di San Valentino a Villa Bardini: la mostra dedicata a Elliott Erwitt (in chiusura il 26 febbraio), potrà essere visitata in orario serale senza biglietto.
L’arte ispira l’amore in Galleria
Per San Valentino, festa degli innamorati, la Galleria dell’Accademia di Firenze, con alcuni studenti del corso di fotografia dell’Accademia di Belle Arti, invita tutte le coppie in visita a partecipare all’iniziativa Art inspires love #artinspireslove, fermandosi al set fotografico, allestito appositamente nella Sala del Colosso e nella Tribuna del David (in due fasce orarie: 10-12, 14-16), per diventare poi protagoniste sui social e sul sito del museo.
Le gift card per chi si ama
Per San Valentino tante le proposte da regalare sotto forma di gift card: Uci cinemas promette la magia del grande schermo a chi sottoscrive questa proposta dedicata agli innamorati. Invece l’Istituto Francese propone come regalo più bello la possibilità di apprendere la lingua dell’amore per San Valentino. Con la gift card si regala un corso di francese con docenti madrelingua.
Mantovana e biscotti di Prato per innamorati
Antonio Mattei biscotti di Prato per San Valentino propone la classica Mantovana nell’inedita forma di cuore o i biscotti nella latta rossa. Per chi invece apprezza i cibi afrodisiaci non ha che da acquistare lo zafferano, ad esempio di San Gimignano, per rendere la serata ancora più gustosa.
Massaggi e coccole nel palazzo storico
In un palazzo di inizio Ottocento il Sina Villa Medici, Autograph Collection, da sempre amato dai personaggi del jet set internazionale propone un aperitivo all’american bar con Harry’s Bar Firenze che cura pure il ristorante. In alternativa c’è un’offerta per pernottamento con champagne breakfast e massaggio di coppia in camera e tanto di playlist personalizzata per creare l’atmosfera perfetta.
“Esperienza book” per gli innamorati
Per gli amanti della lettura ecco “Esperienza Book”, l’originale appuntamento firmato La città dei lettori – progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano. Alla Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18/R) martedì 14 febbraio alle 18.30, incopntro con brani tratti dal classico di John Gray “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” (Rizzoli).
Il nuovo format de La città dei lettori co-ideato e curato della life coach e terapista Raffaella Martinelli che unisce lettura e meditazione per ripensare la relazione con sé e gli altri. “L’idea – spiega Raffaella Martinelli – è attraversare di volta volta un libro in modo originale e inedito, per farne proprio il messaggio e attivare nuovi percorsi di percezione”.
La festa degli innamorati in chiave MMAB
La biblioteca di Montelupo Fiorentino propone un’originale vetrina del mese dedicata non tanto all’amore, quanto al sesso: 13 titoli per approfondire questa tematica Invece il Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino lancia un contest fotografico: #vivalamore con ingresso gratuito a chi si presenterà in coppia e posterà una foto taggando le pagine ufficiali del Museo Montelupo IG @montelupo_ceramics FB @MuseoMontelupo, usando l’hashtag #vivalamore.
Sarà inoltre possibile partecipare a una visita speciale sul tema delle ceramiche che parlano d’amore con il conservatore del Museo, Alessio Ferrari. Vasi, piatti ed altri oggetti erano utilizzati come pegno d’amore o come dono di nozze. Alcuni dei pezzi esposti nel Museo della Ceramica rappresentano scene amorose, giovani coppie, oppure contengono dediche che l’uomo faceva all’amata.
Laboratorio e letture per l’amore
Un laboratorio per i più piccoli ma anche una vetrina con tanti spunti di lettura nelle sale della biblioteca comunale Renato Fucini di via dei Neri 15 è tempo di San Valentino. L’appuntamento per bambine e bambini a cura della sezione Ragazzi della Fucini è in programma martedì 14 febbraio 2023: si comincia a partire dalle 17 con L’Ora del racconto per partecipanti da 3 a 7 anni di età. Sarà l’occasione per parlare di amicizia e amore sfogliando libri e raccontando storie, insieme ai bibliotecari. Per partecipare è necessario prenotare: sezione.ragazzi@comune.empoli.
Il flash mob contro la violenza sulle donne
Flash-mob ideati dall’Associazione Eunice in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera martedì 14 febbraio. La manifestazione inserita nel cartellone delle iniziative mondiali di “One Billion Rising” nasce dalla volontà di dire no alla violenza sulle donne in un giorno quantomai emblematico come quello di San Valentino.
Per farlo è stato allestito un pullman su cui sarà possibile salire gratuitamente, previa prenotazione, per partecipare ai flash mob previsti nell’arco della giornata in tre differenti comuni della Valdera: Bientina, Pontedera e Capannoli. Nel comunicato i dettagli dell’evento.