La Toscana si tinge di verde nel segno di San Patrizio. Cinque gli appuntamenti da non perdere da un capo all’altro della regione in onore del patrono dell’isola di Smeraldo. A festeggiare sono Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto e Siena.
Quest’anno sarà il monumento ai caduti in Corso della Libertà a Castiglione della Pescaia ad illuminarsi venerdì 17 marzo dalle 21 alle 23. Il Comune di Castiglione della Pescaia aderisce al Global Greening 2023. Il monumento ai caduti sarà illuminato di verde, il colore simbolo dell’Irlanda e della speranza.
A Siena contrada del Leocorno in festa
Ma in tutta la Toscana si festeggia il giorno dedicato al vescovo e missionario che scacciò i serpenti dall’Irlanda. A Siena la contrada del Leocorno festeggia al grido di “Anche per San Patrizio…non si perde il vizio!“.
Venerdì 17 marzo, cena a base di birra, stinco e serata di musica celtica con i “Jig Rig” che suoneranno dal vivo.
Leprecauno e folletti toscani a Livorno
In occasione della festa di San Patrizio venerdì 17 marzo, ore 21, le Guide Labroniche organizzano all’ex Cinema Aurora in viale Ippolito Nievo a Livorno un incontro dedicato al mondo dei folletti. Dal celebre Leprecauno irlandese (Leipreachán) alla scoperta dei folletti toscani una serata tra tradizioni secolari, aneddoti e antichi rituali. Un gioco dell’oca sui generis, da accompagnare con un bicchiere di Jameson, l’originale whisky irlandese. Prenotazione obbligatoria: 3383764627.
Quattro giorni di festa a Pisa
Pisa dedica non uno ma ben quattro giorni al patrono dell’isola di Smeraldo. Il St. Patrick Street Food è in programma dal 16 al 19 marzo in Piazza Don Minzoni. Ingresso gratuito. Orari: giovedì 16 marzo: 17-24;
venerdì 17 marzo, sabato 18 marzo e domenica 19 marzo: 12-24.
Musica e birra di pub in pub a Firenze
A Firenze si festeggia il giorno di San Patrizio allo Stregatto in via Il Prato tra cibo e fiumi di birra. Dress code: indossare qualcosa di verde. Hard Rock Cafe Firenze si tinge di verde con lo show della Shamrock Dance Company, la compagnia di Clover, scuola di danze irlandesi con lo speciale ‘Guinness Bacon Jam Cheeseburger’. Infine il Birrificio Oltrarno apre la propria Tap Room nelle cantine di Villa Strozzi Machiavelli. Propone una cena a tema da accompagnare con pinte di birra artigianale e musiche irlandesi.