Torna a Firenze il 10 agosto nella sua location tradizionale, in piazza San Lorenzo, dopo due anni di restrizioni anti-Covid, la Festa di San Lorenzo, con pasta al ragù e cocomero per tutti dalle 21. Quest’anno si torna quindi al format tradizionale, dopo la pandemia. Un modo per tornare a vivere una vita sociale piena di relazioni e festeggiare il co-patrono di Firenze.
La festa è organizzata dal Centro commerciale naturale (Ccn) di San Lorenzo in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio fiorentine, e il consorzio del Mercato Centrale. Quella del 10 agosto sarà una serata tra musica e stelle cadenti per la notte dei desideri.
“E’ l’unica festa tradizionale che viene portata avanti da un quartiere cittadino“, ha detto il presidente del Ccn, Riccardo Bartoloni.
L’Opera Medicea Laurenziana e la Parrocchia di San Lorenzo hanno invece lavorato per presentare la basilica e tutto il complesso al meglio in occasione della festa prestando grande attenzione alla manutenzione e al miglioramento delle condizioni delle mura esterne.
Paolo Padoin, Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, sottolinea come sono scattate misure di sicurezza, dopo quanto successo nella basilica di Santa Croce, per la tutela del monumento e l’idonea protezione per visitatori e passanti.
L’offerta dei ceri nella basilica
La festa popolare è stata anticipata la mattina dal corteo storico verso la basilica di San Lorenzo con la tradizionale offerta dei ceri. La messa è stata officiata dal cardinale Giuseppe Betori e accompagnata dalla benedizione alla città.
“Se il martirio per San Lorenzo giunge a toccare la sua carne – ha affermato il cardinale Betori nell’omelia -, le sofferenze di un rifiuto possono però toccare la persona già nella parola che la emargina, la offende, la confonde. Ne siamo coinvolti anche noi oggi, chiamati a farci testimoni credibili della verità in un contesto umano in cui il sovrapporsi di opinioni senza fondamento oscura gli orizzonti di senso della vita“.
Musica, cocomero e stelle cadenti all’Ultravox
Per godersi la notte delle stelle cadenti seduti su una comoda sdraio Ultravox Firenze propone fetta di cocomero, musica dal vivo e un talk nel segno dell’ironia. Tutto compreso e tutto gratis. Appuntamento a partire dalle ore 20.30 allo spazio estivo immerso nel parco delle Cascine a Firenze.
Si parte con Alessandro Masti, conduttore radiofonico sempre pronto a strapparci la risata, a seguire il concerto dei Nutshell, dalla mezzanotte all’una Dr. Lorenz dj e fette di cocomero a go-go.