Si chiama Acquolina il ristorante che sta facendo conoscere i sapori della cucina livornese a San Francisco e di recente è entrato nella rete dei locali targati Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che così allarga la sua famiglia all’estero, dopo Manama in Bahrein.
Il ristorante Acquolina a North Beach
Situato di fronte al suggestivo Washington Park e alla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, il ristorante Acquolina è gestito da due toscani, il livornese Dario Nicotra e lo chef pisano Marco Avila. Il primo è arrivato a San Francisco nel 2010 per lavorare nel mondo della finanza, ma ben presto la sua passione per la ristorazione lo ha spinto ad aprire, cinque anni più tardi, Acquolina.
Nel 2017 i due si sono incontrati a Livorno e si è subito creato un legame. Avila decise allora di seguire Nicotra negli Usa per portare l’essenza di una vera trattoria toscana a North Beach, la piccola Italia della California.
Nel loro locale si possono gustare i piatti della tradizione labronica come i moscardini, il ponce e naturalmente il cacciucco, in una versione rivisitata per ragioni di forza, perché a San Francisco non si trova il pesce di lisca tipico della zuppa livornese. E non finisce qui. Il duo formato da Nicotra e Avila ha aperto lo scorso novembre un altro locale sempre a San Francisco, Modì, ovviamente in omaggio al pittore livornese.
Si allarga la famiglia di Vetrina Toscana nel mondo
L’entrata ufficiale di Acquolina nella rete di Vetrina Toscana è avvenuta lo scorso dicembre nell’ambito della missione istituzionale regionale in California con la seconda edizione di Toscana Tech on the road, e l’apertura della mostra ‘Genio Toscano’.
Oltre all’assessore a economia e turismo della Toscana Leonardo Marras sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il Console Generale a San Francisco Sergio Strozzi ed i consiglieri della delegazione toscana: Vincenzo Ceccarelli, Cristina Giachi, Lucia De Robertis, Elena Meini, Marco Landi e Diego Petrucci.
“Ci apprestiamo a festeggiare i venticinque anni di Vetrina Toscana – ha commentato l’assessore Marras – un’idea lungimirante avviata insieme a Unioncamere, simbolo dell’enogastronomia toscana, della sua cultura e tradizioni. È passato quasi un anno dalla prima affiliazione estera, con il ristorante in Bahrein, ed è una grande soddisfazione vedere la rete del progetto ampliarsi. Nuovi ambasciatori di prodotti e piatti che promuovono e valorizzano una regione ed un territorio unici”.