Salute/

Salute: a Grosseto uno Stroke team per persone colpite da ictus

L’ospedale grossetano ha preso in carico in tre anni oltre 200 pazienti con un team multidisciplinare

Oltre 200 pazienti colpiti da ictus in tre anni e presi in carico dall’ospedale di Grosseto attraverso un team multidisciplinare che fa parte della Rete Stroke. I pazienti grossetani sono stati sottoposti alla fibrinolisi, una terapia di provata efficacia e indicata nelle prime quattro ore e mezza dall’insorgenza dei sintomi (patologia tempo-dipendente).

Il trattamento fibrinolitico endovenoso è gestito da un team multidisciplinare formato da neurologi e medici del pronto soccorso, in stretta collaborazione con la neuroradiologia.
Grosseto è centro di riferimento per la fibrinolisi endovenosa sistemica anche per gli altri quattro ospedali (Castel del Piano, Massa Marittima, Orbetello e Pitigliano) del territorio maremmano. Inoltre è l’unico presidio provinciale in grado di eseguire esami neuroradiologici di secondo livello.

Per Mauro Breggia, direttore del Ps/Dea, e Roberto Marconi, direttore della Uo di Neurologia di Grosseto, “dal 2016 al 2018 sono stati trattati con le diverse modalità terapeutiche oltre 200 pazienti, 180 sottoposti a fibrinolisi endovenosa e 78 pazienti sono stati inviati a Siena per terapia endovascolare. Numeri significativi, a nostro avviso. L’auspicio è che questo percorso, che garantisce una riduzione della disabilità e un miglioramento del tasso di sopravvivenza, venga implementato e sostenuto con risorse ulteriori, finalizzate a rafforzare le performance dello Stroke team”.

I più popolari su intoscana