Enogastronomia/

Sale la febbre per il Tour de France, il menu del Cibrèo si tinge di giallo

All’Helvetia & Bristol in mostra memorabilia appartenute al grande Gino Bartali e una rivisitazione del Bloody Mary per la Grande Boucle

I tagliolini cacio e pepe in giallo del Cibrèo restaurant all’Helvetia & Bristol Hotel

Mancano poco più di due settimane al Grand Départ da Firenze del Tour de France e l’entusiasmo per l’evento sportivo ha coinvolto anche il mondo della ristorazione e della mixology. Vestiranno “in giallo” durante i giorni del Tour l’Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione e Cibrèo Firenze.

Molte le novità in vista della Grande Boucle. Immancabile l’omaggio a Gino Bartali: il ciclista fiorentino, autentica leggenda delle due ruote, fu ben due volte vincitore al Tour de France. Alla sua figura sarà dedicata un’esposizione all’Helvetia&Bristol in collaborazione con l’omonimo Museo del Ciclismo di Ponte a Ema.

Una mostra su Bartali e i bike tour del Giglio

Dal 24 al 30 giugno l’hotel ospiterà un prezioso cimelio: l’originale biciclettaBartali Novi Ligure”, prodotta per la neonata squadra Bartali a partire dal 1949 dallo stesso Gino. Esposta anche una replica ufficiale di una delle maglie da corsa utilizzate dalla squadra Bartali, anch’essa di proprietà del Museo.

Bartali e Coppi al Giro di Toscana del 1952 – courtesy of Museo del ciclismo Gino Bartali

Durante l’intera settimana, Cibrèo all’Helvetia & Bristol propone infine Le Tour des Lys: bike tour ispirati dal fiore che accomuna Firenze e la Francia, il Giglio. Un percorso a tappe, tra l’altro, pure a Bellosguardo presso l’Orto Bioattivo di Andrea Battiata.

Un menu in giallo per il Tour de France

Dal 24 al 30 giugno, Cibrèo Caffè all’Helvetia & Bristol propone un menu in special edition ispirato al colore della celebre maglia del Tour. Ecco quindi le Dé-Jaune-r: un pranzo di quattro portate con [mark]gelatina di curcuma, tagliolino cacio e burro o passato di peperoni gialli, polpette con sugo di pomodorini cialli e panna cotta del Cibrèo.

In onore della Grande Boucle il 29 giugno in programma un Grand Dé-Party al Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar all’Helvetia & Bristol, con dj set e dress code in giallo in onore del Grand Départ. Sarà proposto il cocktail Mary Jaune, un Bloody Mary fatto con succo di pomodorini gialli, Champagne Pol Roger, ostriche, tartare e terrina Grand Mère in formula liquida.

Nell’attesa del Tour de France anche Ditta Artigianale ha lanciato una novità per i ciclisti: una miscela da caffè per tutti gli amanti delle due ruote e una social ride per salutare l’iniziativa.

I più popolari su intoscana