Attualità/

Sale la febbre del Tour de France: eventi, mappe e percorsi per il Grand Départ del 29 giugno a Firenze

Per la prima volta, la gara ciclistica più famosa al mondo partirà dall’Italia. Grande avvio giovedì 27 maggio con lo spettacolo della presentazione delle squadre

Tour de France - © Frederic Legrande - COMEO

Il Tour de France parte il 29 giugno dall’Italia, da Firenze, ed è la prima volta nella sua centenaria storia. Un evento atteso, con gli occhi di tutto il mondo puntati sul capoluogo toscano.

Tre tappe iniziali che attraverseranno Toscana, Emilia Romagna e Piemonte prima di raggiungere la Francia: la prima è Firenze-Rimini (206 chilometri) e sarà dedicata a Gino Bartali, attraverserà  l’Appennino tosco-emiliano fino alle coste dell’Adriatico.

Un’edizione particolare per la “Grande Boucle”, che eccezionalmente non si concluderà a Parigi (qui a fine di luglio si svolgeranno le Olimpiadi), ma a Nizza.

La grande partenza

Dal 1954, l’avvio del Tour de France si è spostato fuori dalla Francia. Il primo Grand Départ (grande partenza) fu ad Amsterdam. In totale, fino ad oggi, sono stati 55 i paesi che hanno vissuto i preparativi, la presentazione delle squadre e la festa.

Il 29 giugno, per la prima volta in 121 anni di storia, l’evento toccherà la Toscana. Alcuni numeri per capirne la portata: 600 giornalisti accreditati, con il Teatro del Maggio che si trasformerà in una grande sala stampa, 196 paesi sintonizzati, 800mila persone attese nell’intero tratto toscano della prima tappa e un impatto economico stimato di 200 milioni di euro.

Il programma

Occhi puntati su Firenze, dunque. Il primo grande appuntamento è giovedì 27 giugno, con la presetazione delle squadre. Palazzo Vecchio sarà la base logistica e sarà il punto di partenza: da qui le squadre sfileranno per le vie della città e raggiungeranno il palco di piazzale Michelangelo per lo spettacolo trasmesso in mondovisione.

 

Sabato 29 giugno è il giorno della partenza. La carovana partirà verso le ore 12 dalle Cascine che diventarà un vero e proprio Villaggio con stand promozionali, come in piazza Santa Croce. Sarà un avvio in modalità non competitiva e raggiungerà piazza Signoria, dove si fermerà per uno start istituzionale. Quello ufficiale sarà invece a Bagno a Ripoli. Ecco il percorso nel dettaglio.

I più popolari su intoscana