Il via allo shopping scontato è fissato per il 4 gennaio 2020, data ufficiale stabilita dalla Regione Toscana per i prossimi saldi invernali che dureranno 60 giorni, come ribadito dalla delibera promossa dall’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo.
“A differenza degli altri anni – ha spiegato l’assessore – dove di solito si stabiliva contestualmente sia la data di inizio dei saldi invernali che di quelli estivi, quest’anno, dopo aver consultato le categorie, abbiamo deciso che condivideremo più a ridosso dell’estate la riflessione sull’inizio dei saldi estivi, per meglio ponderare il periodo di partenza. Negli ultimi anni, infatti, a causa del clima sfavorevole che ripetutamente ha caratterizzato le varie stagioni, con temperature molto diverse dalle medie, e che ha quindi sfavorito la vendita di capi di stagione, a saldi già iniziati ci è stato richiesto più volte dalle categorie dei commercianti uno slittamento delle date, in quanto lamentavano minori incassi dalla merce venduta a saldo, rimasta sugli scaffali in quantità maggiore rispetto a quanto preventivato. Io non ho posizioni precostituite su una possibile modifica delle date di inizio dei saldi – ha precisato Ciuoffo – ed è bene ricordare che le vendite di fine stagione sono una facoltà prevista dalla legge e non un obbligo. Oltretutto le date, scelte in modo uniforme in tutta Italia, sono frutto di un documento della Conferenza delle Regioni”.
Sul tema del posticipo dei saldi è intervenuto anche Enzo Nigi, presidente Fismo Confesercenti Firenze. ‘Noi in qualche modo ci contiamo – ha detto – anche se non sarà semplice visto che l’accordo deve necessariamente riguardare l’intesa tra più Regioni del Centro Italia, alcune delle quali sono anche chiamate al voto”.