Attualità/

Saldi estivi al via il 6 luglio in Toscana: un consumatore su due pronto a fare acquisti

Secondo Confesercenti il giro d’affari complessivo sarà di oltre 3,5 milioni di euro: si acquisteranno soprattutto calzature, maglieria estiva e vestiti

Saldi

Prenderanno il via anche in Toscana sabato 6 luglio i saldi estivi. Secondo il sondaggio di Confesercenti e IPSOS si conferma alto l’interesse dei consumatori, anche se in leggero calo rispetto allo scorso anno: il 55% (era il 61% nel 2023) è intenzionato ad acquistare almeno un capo o prodotto moda, per un giro d’affari complessivo stimato in oltre 3,5 miliardi di euro.

L’attesa dei saldi dopo una primavera anomala

Un momento molto atteso per i negozianti, soprattutto perché le condizioni meteo anomale di questa primavera hanno avuto un impatto negativo sui consumi: il 39% dei consumatori ha acquistato meno capi, calzature e accessori. “La tarda primavera ha lasciato molti capi appesi nei nostri negozi – spiega il presidente di Fismo Confesercenti Toscana, Marco Rossi i saldi in passato erano sentiti come l’opportunità di acquistare un capo particolare. Adesso però, con il fatto che alcuni negozi fisici, ma soprattutto l’e-commerce, fanno vendite straordinarie di continuo, l’idea di acquistare ai saldi è un po’ sfumata ed è meno frequente trovare le file davanti ai negozi nel periodo dei saldi”.

Un’ulteriore spinta ai consumi dovrebbe arrivare dai rinnovi contrattuali di quest’anno e dalle quattordicesime: il 19% di chi la riceve, secondo il sondaggio IPSOS, la impiegherà anche per acquisti moda durante i saldi.

Calzature, maglieria estiva e abiti i più richiesti

Oltre al 55% che ha già dichiarato l’intenzione di acquistare, c’è anche un 31% di intervistati che passeggerà tra le vetrine (virtuali o reali) e valuterà in base alle offerte e agli sconti, e un ulteriore 6% che ancora non ha deciso. Solo il 7% degli intervistati dichiara di non volere fare acquisti per i saldi.

Le calzature sono il prodotto moda più ricercato, indicato dal 61% degli intervistati: soprattutto sneaker estive, ma anche ballerine, sandali e slingback e scarpe da barca. Seguono – con il 57% delle preferenze – t-shirt e top, in particolare polo e magliette sportive, mentre per le donne si afferma la ricerca di maglie, bluse e top di tessuti estivi, soprattutto lino ma anche seta, con una riscoperta delle stampe floreali.

Al terzo posto, ci sono pantaloni e gonne (44% delle indicazioni): quest’anno l’accento cade sulle ‘gonne midi’, di media lunghezza, ma sono cercati sempre anche shorts e bermuda di denim e leggings, oltre ai classici pantaloni estivi leggeri tipo chino per gli uomini. Il 41% degli intervistati cercherà anche maglieria estiva. Nella top ten ci sono anche abiti e vestiti (39%), e camicie (30%) – anche in questo caso, preferibilmente, di cotone leggero, lino o seta – poi costumi e moda mare (29%), pigiami/camicie da notte (16%) e infine borse (15%).

“I saldi di fine stagione rimangono tra gli eventi commerciali più apprezzati, anche se l’eccesso di promozioni e presaldi ne hanno ridotto l’impatto. L’auspicio è che si raggiungano i risultati dello scorso anno, magari anche qualcosa di più grazie all’arrivo delle alte temperature” ha commentato il presidente di Confesercenti Toscana Nico Gronchi.

I più popolari su intoscana