Inizieranno il prossimo 6 luglio i saldi di fine stagione estiva 2023 in Toscana. La data è stata fissata dalla giunta regionale con una specifica delibera presentata dall’assessore all’economia della Regione, Leonardo Marras. La durata è prevista in 60 giorni.
Secondo gli accordi presi in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’avvio delle promozioni dovrebbe coincidere ogni anno con il primo sabato del mese di luglio. Per il 2023, invece, la Commissione sviluppo economico ha accolto una deroga spostando l’avvio al 6 luglio per venire incontro alle richieste delle associazioni nazionali di categoria che hanno ritenuto il primo luglio una data troppo anticipata.
I consigli dell’Unione Nazionale Consumatori
Per uno shopping intelligente e consapevole l’Unione Nazionale Consumatori dà qualche semplice consiglio.
È raccomandato sempre confrontare i prezzi in più esercizi, ancora meglio facendo un giro prima dei saldi per controllare il costo di quello che si vuole acquistare. Diffidare dei negozi che propongono sconti superiori al 50%: potrebbero indicare prezzi gonfiati o con merce vecchia. Dubbi anche su quelli che si presentano vuoti prima dei saldi e poi si riempiono di colpo: potrebbero vendere fondi di magazzino e non avanzi della stagione in corso, come invece prevede la normativa sui saldi.
Infine è bene conservare sempre lo scontrino, perché in caso di articolo difettoso il negoziante ha l’obbligo di sostituirlo anche se è stato acquistato in saldo