Attualità/

Saldi al via dal 6 luglio, il 61% dei toscani pronto a fare acquisti

Due mesi di prezzi ribassati. Entrano in vigore le nuove regole del Codice del consumo: il vademecum di Confesercenti

Saldi

Al via giovedì 6 luglio i saldi di fine stagione estiva 2023 e dureranno 60 giorni. Il 61% dei toscani, secondo un sondaggio di Confesercenti Toscana, prevede di acquistare in saldo almeno un prodotto di abbigliamento, calzature e accessori, con un budget previsto di 253,07 euro a persona (in linea con la spesa media del centro Italia). Un ulteriore 30%, invece, è pronto ad acquistare solo se dovesse trovare l’offerta giusta.

Il vademecum per una spesa trasparente

I prossimi saldi estivi saranno anche i primi con le nuove regole del Codice del consumo. Ecco il vademecum Confesercenti Toscana a cui sono chiamati a aderire gli associati

  • Prezzi e sconti sono trasparenti:  il prezzo di partenza è evidenziato in chiaro, ed è quello più basso praticato negli ultimi 30 giorni; lo sconto viene indicato in percentuale rispetto al prezzo di partenza; è indicato con evidenza il prezzo finale scontato.
  • Il pagamento può essere effettuato in contanti (fino al limite di 5.000 euro), o con carta di debito o credito.
  • I prodotti in saldo, a meno che non sia diversamente indicato, appartengono tutti a stock relativi alla stagione in corso.
  • I prodotti in vendita rispondono alle norme in materia di etichettatura di cui al “Codice del consumo” (D. Lgs. n. 206/2005), quindi sono sicuri e recano l’indicazione dell’identità e degli estremi del produttore.
  • Le merci in vendita rispondono alle norme sulla denominazione delle fibre e sull’etichettatura e contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili, di cui al Regolamento CE n. 1007/2011.
  • In caso di prodotto che presenti difetti – in conformità a quanto previsto dal “Codice del consumo” – qualora vi sia disponibilità di altro capo analogo, verrà sempre sostituito, previa presentazione della prova d’acquisto (scontrino fiscale o di cortesia, fattura); altrimenti verrà consegnato un voucher di valore pari all’importo pagato, spendibile entro un anno dall’acquisto.
  • In caso di mancato gradimento, il capo, se richiesto entro i 15 giorni successivi all’acquisto e previa presentazione di scontrino fiscale o di cortesia o fattura, verrà senz’altro sostituito, anche durante il periodo dei saldi. Qualora non vi sia disponibilità di capi che incontrino l’interesse dell’acquirente, a questi verrà consegnato un voucher di valore pari all’importo pagato, spendibile entro un anno dall’acquisto.
I più popolari su intoscana