Sabato 7 e domenica 8 settembre torna “Salamarzana – festa medievale del Castello di Fucecchio”, manifestazione di grande rilievo regionale non a caso inserita nell’elenco regionale delle Manifestazioni di rievocazione storica.
Salamarzana, giunta alla sua quindicesima edizione, si colloca infatti tra le maggiori iniziative volte a valorizzare i luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della Via Francigena e ancor di più Fucecchio quale punto focale con l’intersezione della via Romea Strata.
“Le manifestazioni di rievocazione storica sono un elemento che valorizza in maniera straordinaria l’identità dalla Toscana- ha detto il presidente Giani– Salamarzana è un’occasione per rivivere i costumi medievali grazie al coinvolgimento di tanti cittadini che animano i luoghi del loro Comune con iniziative di sicura attrattiva anche per i visitatori.”
Un’edizione quella in programma che si preannuncia più ricca di contenuti così come ha dichiarato la sindaca di Fucecchio Emma Donnini, dal punto di vista della scenografie, degli spettacoli, delle proposte culturali e gastronomiche. Una due giorni che offrirà opportunità di svago e di intrattenimento sia per adulti che per i bambini, grazie all’impegno dell’associazione Amici del Centro Storico, al sostegno della Regione Toscana, del Consiglio regionale, dell’amministrazione comunale e della Pro loco .
La due giorni, ad ingresso gratuito, si svolgerà dalle ore 18 del sabato e dalle ore 17 della domenica, con termine alle ore 24, attraverso spettacoli di strada itineranti, giochi, laboratori e degustazioni di piatti tipici medievali. Tutti i dettagli sul sito internet della manifestazione.