Sono calde, unte, croccanti fuori e morbide dentro, se le avete assaggiate appena tirate fuori dall’olio bollente sapete che non assomigliano a nessuna frittella abbiate mai mangiato prima d’ora. L’unico problema quando si inizia è riuscire a fermarsi!
Stiamo parlando delle frittelle della storica Sagra di Montefioralle che torna nel comune di Greve in Chianti dopo tre anni di stop a causa della pandemia nel weekend del 18 e 19 marzo 2023.
La Sagra delle frittelle si tiene ogni anno per San Giuseppe in occasione della “Festa del babbo”, è un’antichissima festa popolare nata in epoca rinascimentale.
Nella piazza principale del borgo toscano viene collocata un’enorme padella del diametro di due metri, capace di contenere fino a 250 kg d’olio, che serve per cuocere migliaia di frittelle di riso.
Una schiera di volontari armati di mestolo o cucchiaio modellano una frittella alla volta e la gettano nell’olio bollente della padella. Una tradizione che si tramanda di padre in figlio e da nonno a nipote.
Vittorio Barbieri del Comitato Turistico di Montefioralle ci ha ‘svelato’ la ricetta delle frittelle: “Facciamo cuocere il riso nel latte per un’ora e solo all’ultimo aggiungiamo lo zucchero, questo è il segreto dell’impasto. Poi appena freddato uniamo le uova e un po’ di liquore Strega. Non c’è farina quindi le frittelle possono essere mangiate tranquillamente anche dai celiaci”.
La 51esima edizione della Sagra delle frittelle si terrà sabato 18 alle 14 e domenica 19 marzo dalle 10 alle 18. In concomitanza tante attività di animazione e musica con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Panzano.
Montefioralle: uno dei borghi più belli d’Italia
Montefioralle è anche uno splendido borgo medievale tutto da scoprire, dove è possibile passeggiare e perdersi per le stradine lastricate di pietra, alla scoperta di angoli meravigliosi capaci di affascinare qualsiasi visitatore, non a caso è stato inserito tra “I Borghi più belli d’Italia”.
Inoltre a Montefioralle si trova la casa dove abitò il grande navigatore ed esploratore Amerigo Vespucci, riconoscibile ancora oggi perchè sopra il portone di entrata risplende il logo della casata: una grande “V” unita all’icona di una vespa.
La navetta per salire alla Sagra delle frittelle
E’ tradizione salire a piedi nella strada che va da Greve verso Montefioralle per potersi godere le frittelle con meno sensi di colpa, ma per i più pigri il Comune di Greve in Chianti organizza anche quest’anno un servizio navetta gratuito da Piazza Trento (a Greve paese) con partenze ogni 30 minuti.
La navetta sarà disponibile sabato 18 dalle alle 19 e domenica 19 dalle 11 alle 19.