Cultura/

Rutger Hauer al Lucca Film Festival nell’anno di Blade Runner

Il festival diretto da Nicola Borrelli si tiene dal 13 al 21 aprile in varie location, tra Luca, Viareggio e le Manifatture Digitali Cinema di Pisa

Lucca Film Festival 3

I registi e gli attori Joe Dante, Mick Garris, Philip Gröning, Rutger Hauer, Paolo Taviani e Michel Ocelot saranno i nomi noti del cinema internazionale, ospiti della nuova edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema, che si terrà dal 13 al 21 aprile in varie location, tra Lucca, Viareggio e Pisa. I film in concorso sono 14, tutti in anteprima italiana, che vanno ad affiancare le opere del Concorso Internazionale di cortometraggi, mentre altre anteprime sono previste per la sezione Fuori Concorso.

Il festival sarà anche quest’anno una festa per la città di Lucca, con gli eventi e le performance di Effetto Cinema Notte, quest’anno dedicato a celebrare il film cult di Ridley Scott, Blade Runner. La città sarà avvolta in una atmosfera futuristica che si rifà a quella del film, grazie ad un’ambientazione animata da figuranti in costumi cyberpunk e dalla colonna sonora di Vangelis musicata dal vivo. “Nel futuro immaginato da Philip Dick – spiegano Stefano Giuntini e Cristina Puccinelli, direttori artistici degli eventi del festival e ideatori della sezione Effetto Cinema Notte – la storia del film ‘Blade Runner’ è ambientata in un 2019 straordinariamente simile al nostro, quindi l’idea è di celebrare l’anno di Blade Runner”. Sarà proprio grazie a queste celebrazioni che arriverà in Toscana il noto attore olandese, Rutger Hauer, divenuto celebre nei panni del “replicante”.

L’edizione 2019 del festival vede un ricco programma di film dedicati ai diritti, in particolare a quelli delle Donne, in cartellone a Europa Cinema a Viareggio, (dal 14 al 17 aprile), curato dalla regista Barbara Cupisti e dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia, con la collaborazione del Comune di Viareggio.

Novità di quest’anno, il coinvolgimento di Manifatture Digitali del cinema a Pisa, una struttura nata da un progetto di Mibact-Dgc, Agenzia per la Coesione Territoriale – Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Comune di Pisa, per l’accoglienza delle produzioni cinematografiche e audiovisive, che ospiterà tre Masterclass, con Joe Dante, Philip Gröning e Michel Ocelot (partecipazione ad ingresso gratuito, prenotandosi alla email info@manifatturedigitalicinema.it)

Altre sezioni del festival riguardano l’Educational, con proiezioni per le scuole, la videoarte, con il “festival nel festival” Over the Real, infine le mostre. Per le esposizioni, omaggio a Paolo e Vittorio Taviani, a cura di Riccardo Ferrucci (Palazzo Ducale di Lucca, dal 30 marzo al 23 aprile). Dei fratelli Taviani sarà proiettato il film Good Morning Babilonia, in versione restaurata, alla presenza di Paolo Taviani. Saranno inoltre allestite due mostre con gli scatti di Umberto Montiroli, storico fotografo di scena a partire dal 1977: Sacri Silenzi, a cura di Leonardo Casalini e la seconda, Cesare deve Morire, a cura di Andrea Mancini. Un’esposizione sarà invece dedicata al carattere pittorico del cinema di Stanley Kubrick, “Fra cinema e pittura” (Palazzo Ducale (dal 6 al 24 aprile).

La presenza di Joe Dante farà fare un tuffo nel cinema horror al pubblico del festival: cineasta formatosi alla New World Pictures, lo studio creato da Roger Corman nel 1970, autore di film cult come Gremlins e Piraña, riceverà il premio alla carriera (il 18 aprile al cinema Astra, ore 20.30) e presenterà a Lucca, in anteprima italiana di Nightmare Cinema, lavoro collettivo del quale il regista americano ha girato l’episodio intitolato “Mirare”.

Altra attesa anteprima è quella del film “My brother’s name is Robert and he is an idiot”, di Philip Gröning, che riceverà al festival il Premio alla Carriera (il 16 aprile, al cinema Astra, ore 20.30) e al quale sarà dedicata una retrospettiva completa che ne ripercorrerà la carriera.

Michel Ocelot, talento francese conosciuto per aver creato e diretto i lungometraggi come Kirikù e la strega Karabà (1998) e Azur e Asmar (2006) sarà a Lucca per presentare il film di animazione Dilili a Parigi. Tra le anterpime fuori concorso, da segnalare (17 aprile, al cinema Astra, ore 20.30) la proiezione di Ted Bundy – fascino criminale, di Joe Berlinger con Zac Efron, John Malkovich e Lily Collins, che arriverà nelle sale italiane il 9 maggio distribuito da Notorious Pictures.

Tra le anterprime assolute, che usciranno a breve in Italia, il 15 aprile al cinema Centrale (ore 21) sarà proiettato A spasso con Willy, il film d’animazione per i più piccoli con protagonista Will, una sorta di Robinson Crusoe del futuro che si ritrova “naufrago” su un pianeta a lui sconosciuto e una missione importante da compiere. Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da Notorious Pictures dal 18 Aprile. Tutto il programma su www.luccafilmfestival.it

 

 

 

 

 

I più popolari su intoscana