Enogastronomia/

Rosso Morellino, banco d’assaggio in pista e Bastianich super ospite

La V edizione della kermesse apre per la prima volta ai wine lovers domenica 14 a Grosseto, masterclass e degustazioni per gli addetti lunedì 15 a Scansano

Rosso Morellino - © Consorzio Morellino di Scansano

Un grande banco d’assaggio all’aeroporto militare Beccarini e Joe Bastianich super ospite nella duplice veste di rocker e vigneron. Mancano pochi giorni alla quinta edizione di “Rosso Morellino”. L’appuntamento del consorzio della Docg si presenta al via con molte novità. L’evento è in programma tra Grosseto e Scansano e si svolge domenica 14 e lunedì 15 maggio. Per la prima volta domenica 14 la kermesse è aperta al pubblico di appassionati. Lunedì 15 resta confermano l’appuntamento per gli addetti ai lavori.

La storica denominazione e i produttori del consorzio con la nuova edizione di “Rosso Morellino” celebrano la costante crescita qualitativa e di immagine del vino di Scansano. “Rosso Morellino – afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio di Tutela – è l’iniziativa di comunicazione e promozione alla quale siamo molto legati. Fin dall’inizio abbiamo fortemente voluto e creato questo evento con lo scopo di far conoscere sempre di più il nostro splendido territorio e tutti i suoi prodotti d’eccellenza”.

Rosso Morellino

Assaggi in pista e Bastianich sul palco

I wine lovers potranno approfittare domenica 14 maggio di un grande banco d’assaggio all’aeroporto militare Beccarini a Grosseto e del concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe. In Via Provinciale Castiglionese, 70 a partire dalle ore 18 il 4° Stormo diventerà il luogo d’eccezione della prima giornata dell’evento.

Sarà allestito il Salone a cielo aperto del Morellino di Scansano: oltre 40 aziende, ognuna con il proprio banco di assaggio, accoglieranno il pubblico. Un’occasione unica per conoscere, attraverso le versioni Annata e Riserva, le sfumature del Sangiovese della Costa Toscana. Spazio alla degustazione di prodotti gastronomici grazie alla presenza di alcuni food truck.

Alle 21 spazio alla musica con la data di esordio del tour 2023 di Joe Bastianich & La Terza Classe. Per Joe Bastianich l’occasione di farsi conoscere con la sua band in un repertorio che spazia tra rock, blues, soul e folk americana. Non solo: il giudice di Masterchef ha le sue vigne in Maremma e quindi conosce bene questa realtà.

Joe Bastianich e la Terza Classe

Non tutti hanno avuto modo di apprezzare la sua attività di produttore di Morellino di Scansano. La famiglia Bastianich oltre venti anni fa ha acquistato una tenuta in Maremma per portare avanti un progetto enologico: i Supermediterranei dell’azienda La Mozza a Magliano in Toscana.

L’evento è gratuito con posti limitati. Necessaria la prenotazione esclusivamente su circuito Eventbrite.

Degustazioni, masterclass e Bastianich vignaiolo

Lunedì 15 la consueta giornata dedicata agli operatori del settore. Il programma inizierà con il Walk Around Tasting. Dalle ore 11 sino alle ore 18 al piano superiore dell’ex Scuole Elementari di Scansano, in via XX Settembre, 30, banchi d’assaggio con un’ampia selezione di Morellino di Scansano in degustazione libera.

In programma la degustazione alla cieca alla scoperta delle differenti espressioni di Morellino condotta da Andrea Gori e Leonardo Romanelli. Parteciperà Joe Bastianich, alle ore 10.45. Masterclass di approfondimento sempre condotta dai due critici e giornalisti enogastronomici, alle ore 15. Dalle 12.30 alle 14.30 sarà inoltre aperto un buffet con assaggi di prodotti tipici del territorio in abbinamento al Morellino.

La partecipazione a questa giornata è gratuita ma l’accesso, così come la partecipazione ai due momenti di approfondimento, è consentito solo previo accreditamento sempre tramite Eventbrite.

Rosso Morellino

Vini dall’identità chiara

Il Consorzio Morellino di Scansano DOCG si presenta all’appuntamento di metà maggio sull’onda dell’entusiasmo per la 55esima edizione del Vinitaly di Verona. La trasferta in Veneto è stata ricca di incontri professionali e ha visto il Sangiovese della Costa Toscana protagonista di una preview in pieno centro a Verona aperta ad ospiti e alla stampa accreditata. Oltre 30 etichette, tra le tipologie Riserva e Annata in degustazione.

Raccogliamo i frutti del lavoro delle aziende che negli ultimi anni hanno dato vita a vini di spessore, che hanno contribuito a rendere chiara l’identità dei nostri vini – spiega Alessio Durazzi, direttore del Consorzio Morellino di Scansano DOCG -. Il Morellino di Scansano, infatti, – continua Durazzi – è il Sangiovese della costa toscana con le sue peculiarità distintive portate in dote da un territorio unico, compreso tra il mare e le pendici del Monte Amiata. La freschezza sostenuta da una buona spalla acida dei primi anni, si mantiene anche nel corso delle successive fasi evolutive con una maggiore struttura e complessità nella tipologia Riserva”.

 

I più popolari su intoscana