Una cena romantica nel segno del fine dining o della cucina tradizionale, con vista o in una location da favola. A Firenze le soluzioni per il 14 febbraio non mancano. Due cuori e una bella tavola imbandita. Non importa se lo stile è elegante o l’ambientazione è glamour, se si punta sull’intimità o sulle proposte gourmet. Firenze offre davvero proposte su misura.
I ristoranti eleganti
Alla voce location da favola, va messo il Palagio, ristorante del Four Seasons Hotel Firenze. Immerso nel parco secolare che fu della famiglia della Gherardesca propone un menu degustazione stellato. Per tutto il mese si può prenotare pure la cappella rinascimentale del Four Seasons con tanto di musica dal vivo, bouquet di rose e servizio fotografico.
Non manca certo la location al S. Regis Firenze con il soffitto art decò del Winter Garden tra musica dal vivo e una cena di sette portate. Da Salotto Portinari Bar & Bistrot all’interno di Palazzo Portinari non è solo la proposta gourmet a fare la differenza ma anche l’ambientazione: in senso lato è come cenare a casa della Gioconda.
I ristoranti con vista
Se-Sto on Arno in piazza Ognissanti è il ristorante all’ultimo piano del The Westin Excelsior hotel. Punto di forza è la vista a 360 gradi sui tetti di Firenze con colpo d’occhio sull’Arno: merito della struttura avveniristica a vetri. Qui si trovano oltre al ristorante il bar e la zona lounge per la sera più romantica dell’anno.
Su Lungarno degli Acciaiuoli il Caffè dell’oro propone una cucina di stampo italiano contemporaneo e tocchi fusion a cui si aggiunge la vista su Ponte Vecchio. Un’occasione unica per una serata da trascorrere immersi nella bellezza di Firenze. Ponte Vecchio, da una diversa angolazione, si ammira anche dalle finestre del Picteau Bistrot & Bar, all’interno dell’Hotel Lungarno.
Dall’orto alla tavola
Ancora cena con vista sui lungarni: la propone Il Borro Tuscan Bistro. La marcia in più al locale la dà il menu nel segno di ingredienti stagionali freschi, materie prime del territorio e dell’orto del Borro in abbinamento ai vini de Il Borro.
All’ombra della torre di San Niccolò Saporium sposa la filosofia di Borgo Santo Pietro: alla base ci sono i principi della biodiversità e dell’agricoltura rigenerativa. Dall’azienda agricola biologica, gli orti didattici e il caseificio arrivano gli ingredienti per comporre un menu che è valso al locale pochi mesi fa la stella Michelin.
I ristoranti fine dining
Dietro la storica facciata dell’Helvetia&Bristol Hotel si cela il ristorante Cibrèo: il tempio dell’ospitalità fiorentina incontra le proposte gastronomiche legate ai sapori autentici della tradizione. Per San Valentino la cena è un viaggio sensoriale tra pietanze di ispirazione “afrodisiaca”, sofisticati classici della cucina internazionale e i piatti signature del Cibrèo.
I ristoranti romantici
Una cena romantica al Teatro del Sale dove il piacere del buon cibo si sposa alla musica dal vivo del pianista Leonardo Brizzi.
In piazza della Repubblica all’interno del hotel Savoy si trova il ristorante Irene, un salotto del gusto. A San Valentino accanto al tradizionale tavolo per due è disponibile una formula più conviviale e d’allegria con il The Table of Love: un tavolo in condivisione con il menu disegnato da chef Fulvio Pierangelini, creative food director per Rocco Forte Hotels.