Il Premio Fondo Sociale Europeo-Giovanisì all’interno del Rock Contest – Computer Age Edition 2020, è stato assegnato al gruppo fiorentino Anders per la canzone “Joshua – Mi sento più al sicuro qui” dedicato a Joshua Wong, leader della rivoluzione degli ombrelli di Hong Kong.
Giovedì 14 gennaio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha consegnato personalmente il premio agli Anders insieme a Irene Grandi e l’attrice Gaia Nanni in un talk-show condotto da Raffaele Palumbo e Giustina Terenzi di Controradio che potrà essere seguito venerdì 15 alle 13.30 in contemporanea sul canale Twitch del Presidente Giani, sulle pagine Facebook di Rock Contest, Giovanisì, di Controradio e di Rockit, ed anche sul canale Youtube di Regione Toscana.
“Il Rock Contest è una manifestazione che ha più di trent’anni, – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – attraverso la quale abbiamo visto valorizzare artisti, gruppi come gli Anders che poi si sono affermati e sono stati il simbolo della nostra regione. A me fa piacere che proprio oggi sia stata Irene Grandi a fare da testimonial per valorizzare i nostri giovani, i nostri talenti, coloro che possono guardare al futuro ma anche al presente. I valori che loro esprimono sono i valori identitaria della nostra regione: la creatività, la libertà, la possibilità di valorizzare il talento in un rapporto sinergico con le istituzioni e non soffocato perchè i giovani devono fare la gavetta.
Io ricordo la prima volta che fui eletto in consiglio comunale a Firenze era il 1990, parlavo già del Rock Contest e di Controradio quando mi presentavo alle elezioni. Oggi i giovani chiedono concretezza, allora la musica cercava una rottura generazionale forte. Allora la musica interpretava la rivoluzione dei costumi, una società da cambiare completamente. Oggi si cerca di cambiare ma in una società in cui ci si sente integrati.”
Il premio Giovanisì Fondo Sociale Europeo
Promosso da Regione Toscana (Giovanisì e Fondo Sociale Europeo) e Controradio il premio che vale 3000 euro finanzia un progetto artistico legato all’evoluzione musicale e professionale dell’artista o della band che hanno realizzato il brano vincitore, rispondendo così anche ad un bisogno di visibilità, di crescita professionale e di opportunità per i giovani musicisti emergenti che rappresentano una grande risorsa di cultura musicale, di socialità e di potenzialità artistiche.
Gli Anders
Gli Anders vincitori di quest’anno si sono formati a Firenze dopo il lockdown, sono: Beniamino Cianferoni (ex Avverso, Struttura di Myriam), Giovanni Mazzanti (Loren) e Andrea Cerrone (Aida). hanno già registrato in studio l’album omonimo, tra spoken word, rock alternativo e post-hardcore.
Beniamino Cianferoni il cantante ha dichiarato: “Per noi il Rock Contest si è rivelata un’opportunità perchè la band si era formata da pochi mesi. Abbiamo colto questa occasione per presentare i nostri brani e il formato del video ci è piaciuto in questo momento di difficoltà. Noi pensiamo che uno dei grandi temi della nostra generazione sia quello di unirsi, creare una comunità per far valere i nostri diritti. Joshua è stato uno dei leader della protesta degli ombrelli a Hong Kong per chiedere elezioni libere, è stato arrestato più volte, l’ultima a dicembre. Ci piaceva ricordare la sua figura per provare a rimotivare una consapevolezza nei nostri coetanei, perchè di fronte a temi molto importanti nei confronti dei quali possiamo far valere la nostra voce.”
Il Rock Contest 2020 Computer Age Edition
Il Rock Contest 2020 nell’anno della pandemia si è svolto in una speciale edizione online, la “Computer Age Edition“, ottenendo uno straordinario successo con più di 500.000 visualizzazioni nelle otto serate tutte trasmesse in streaming.
Giustina Terenzi di Controradio ha raccontato: “Eravamo molto emozionati perchè per noi è stata un’avventura nuova, un esperimento, ma puntata dopo puntata ci siamo resi conto di avere una visibilità incredibile. Certo ci mancano molto i live, ma siamo entrati nelle case di migliaia di persone. Anche gli ascoltatori ci hanno scritto dicendo che hanno apprezzato moltissimo l’iniziativa e ci hanno chiesto di mantenere per l’anno prossimo entrambe le versioni online e anche dal vivo.”
Irene Grandi che ha partecipato al Rock Contest senza però vincerlo ha raccontato: “Il Rock Contest per tutti gli artisti che partecipano è una realtà di scambio, di conoscenza di altri musicisti, di crescita perchè vedendo gli altri si impara. Il Rock Contest dà anche spazio a chi cerca un nuovo linguaggio, realtà che magari non hanno facilità a trovare spazio e che sono espressioni proprio della creatività giovanile.”