Musica/

Al via il Rock Contest 2024: in gara 30 band e artisti selezionati da tutta Italia

Torna il Rock Contest la più importante vetrina per la scena musicale emergente italiana, la sfida parte giovedì 24 ottobre al Combo Social Club, finalissima al Viper Theatre sabato 7 dicembre, ospite speciale in concerto Appino

Rock Contest

Tutto pronto per il Rock Contest 2024! Sono 30 le band e gli artisti che si sfideranno sui palchi fiorentini per il concorso organizzato da Controradio che mette in palio premi per un valore complessivo di 15mila euro.

Il Rock Contest è la più importante vetrina per la scena musicale emergente italiana, da qui sono emersi artisti del calibro di: Offlaga Disco Pax, Samuel e Boosta dei Subsonica, Irene Grandi, Enrico Greppi della Bandabardò, Stefano Bollani, fino alle più recenti scoperte come Emma Nolde, Lucio Corsi, Giorgia Pietribiasi, in arte Lamante e i giovanissimi Punkcake che stanno attualmente partecipando a X-Factor.

Tantissimi gli artisti che hanno collaborato in veste di giurati o ospiti live: Dario Brunori, Aimone Romizi dei Fast Animals and Slow Kids, Alberto Ferrari dei Verdena, Andrea Appino dei The Zen Circus, Enrico Gabrieli dei Calibro 35, Colapesce, Cristina Donà, Dente, Diodato, I Ministri, Iosonouncane, Lo Stato Sociale, Manuel Agnelli, Motta, Piero Pelù, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, fino a Luciano Ligabue ed alla leggendaria Patti Smith.

Rock Contest 2024 tutte le band in gara

Su oltre 600 iscritti hanno passato la prima selezione: Super Fat Ginger Cat (Bologna), VOV VOV! (Firenze), Tragic Carpet Ride (Torino), Emilya ndme (Genova), Pietro Mio (Milano), Isolated System (Rimini), Francie (Siena), Rosewood (Terni), Stato Brado (Bologna), Leo Noir (Pistoia), Lazy Lazarus (Firenze), One Hour Left (Bologna), Mark de’ Medici (Prato), Ore Di Sole (Lucca), Dlemma (Roma), Nodi (Caserta), Nelav (Grosseto), All The Others (Prato), Maràt (Roma), END/or/FINE (Bologna/Lecce), LePiume (Roma), Katana Koala Kiwi (Trieste), Gorgia (Prato), Lysine (Roma), Johnson Mella (Firenze), Lo-fi Le Fusa (Firenze), Elena Romano (Firenze), Filtermat (Arezzo), Giulio Maria (Livorno), Low Tide (Arezzo).

Giuseppe Barone Direttore artistico del Rock Contest ha dichiarato: “Torna l’Underground! Scemata l’onda della musica pensata per i social, torna l’Arte per l’Arte, il gusto di sperimentare fuori dal mainstream alla ricerca di forme di espressione che, prima cha agli altri, piacciano a chi le crea; e torna anche la voglia di confrontarsi con le produzioni d’oltre confine, testimoniato da una buona quantità di proposte pensate e cantate in inglese. E se lo shoegaze o il post-punk sono i generi più citati, non manca il jazz, l’alternative rock anni ’90, il cantautorato visionario o anarco-punk, il dream pop, l’indie folk, lo stoner rock, l’elettronica, il post rock, la nuova psichedelia, il kraut rock, il pop surrealista, e poi tanto neo-soul e r’n’b, fino a proposte assolutamente uniche e non catalogabili per un Rock Contest tra i più vari e interessanti di sempre. Per quanto riguarda la provenienza degli artisti, Roma, Bologna, Genova, Torino, Milano, Rimini, Terni, Caserta, Lecce, Trieste, sono le province rappresentate, ma anche tanta Toscana (Firenze, Arezzo, Siena, Lucca, Prato, Grosseto) fino ad un pizzico di Nigeria, a conferma della forte valenza di vetrina nazionale della manifestazione”. 

Tutti i premi del Rock Contest 2024

Al primo classificato per il Premio Rock Contest andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia. Al terzo 500 euro.

Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 8a edizione (2.000 euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

A questo si aggiunge il premio Enrico Greppi “Erriquez” – 4a edizione (2.000 euro), messo in palio sempre dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. Ad essere premiato il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.

“La Toscana, a partire dal progetto Giovanisì, è impegnata per far sentire ai più giovani le istituzioni come amiche, vicine alle loro istanze e alle loro aspirazioni. La collaborazione con il Rock Contest, ormai consolidata, ci aiuta a percorrere con efficacia questa strada. Ringrazio Controradio per la passione e la determinazione con cui da tantissimo tempo porta avanti una manifestazione che punta a scoprire e valorizzare giovani talenti e la loro espressività. Noi, con i nostri due premi, assegnati grazie all’Fse+, vogliamo contribuire a renderla viva e attrattiva”, osserva il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che a proposito del Fondo sociale europeo Plus ricorda come “ben 172 milioni di euro, circa il 16% della dotazione complessiva del programma regionale 21/27, sono destinati a misure per l’occupazione giovanile”. “Ad appena un anno e mezzo dall’avvio della nuova programmazione abbiamo già coinvolto 14 mila ragazzi tra i 18 e i 35 anni”.

Novità del 2024 il Premio MITA. Made in Italy Tuscany Academy, Istituto Tecnologico Superiore premierà chi maggiormente pone attenzione all’immagine complessiva della formazione musicale: dall’outfit sul palco alle foto, dalle grafiche degli album ai videoclip realizzati. Saranno assegnati 2.000 euro per finanziare un progetto artistico finalizzato all’evoluzione professionale del gruppo o del solista vincitore.

Alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.

Infine, il premio Best Live Experience, Arte Residente che offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all’avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.).

Inoltre sono coinvolte nella valutazione degli artisti e delle band anche le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival presenti in tutta la penisola, che offriranno ai 30 selezionati l’opportunità di essere inclusi nelle varie line up delle manifestazioni estive.

Al momento: Artico Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, Lars Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, LET’S Festival, Musica sulle Apuane, le realtà discografiche Woodworm Label, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, Rc Waves, Black Candy Records, Ferramenta Dishi, Annibale Records, Pulp Dischi, oltre all’agenzia di booking Locusta.

Rock Contest 2024: il calendario delle serate live

Giovedì 24 ottobre: 1a serata di selezione – Combo Social Club
Martedì 29 ottobre: 2a serata di selezione – Combo Social Club
Martedì 5 novembre: 3a serata di selezione – Combo Social Club
Giovedì 7 novembre: 4a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space
Giovedì 14 novembre: 5a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space

Venerdì 22 novembre: 1a semifinale – Glue Alternative Concept Space
Venerdì 29 novembre: 2a semifinale – Glue Alternative Concept Space
Sabato 7 dicembre: Serata finale con ospite speciale Appino– Viper Theatre

Il Rock Contest è organizzato da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua e il patrocinio di Comune di Firenze. Sponsor B&C Speakers e MITA Academy, sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, Arte Residente.

Rock Contest 2024
I più popolari su intoscana