I robot utilizzati nel mondo dell’agricoltura saranno protagonisti all’Agrifiera di Pontasserchio della prima anticipazione del Festival della Robotica, la cui nuova edizione si terrà a Pisa dal 19 al 21 maggio. Venerdì 28 e sabato 29 aprile l’Agrifiera ospiterà, infatti, i primi robot dell’edizione 2023 della kermesse nello stand del Festival, curato dei docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro – Ambientali dell’Università di Pisa.
L’Agrifiera, giunta alla 113esima edizione, è un evento interamente dedicato al mondo agricolo che raccoglie ogni anno oltre 120mila visitatori provenienti da tutta Italia e si terrà dal 22 aprile al 1 maggio.
Laboratori interattivi e dimostrazioni dei robot
Nelle due giornate, al mattino, oltre sessanta studenti dell’Istituto Santoni di Pisa, affiancati da una decina di docenti, parteciperanno a una serie di laboratori tematici e interattivi per vedere come funzionano e come vengono utilizzati i robot agricoli. I temi sono l’agricoltura robotica, digitale e di precisione.
“Siamo molto felici di portare il Festival della Robotica all’interno dell’Agrifiera di Pontasserchio – commenta il professor Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care, che organizza la kermesse – una delle manifestazioni più importanti del territorio, da sempre attenta all’innovazione. È quindi la cornice giusta per parlare di robotica agricola e delle sue molteplici applicazioni pratiche”.
Il pomeriggio, come spiega Marco Fontanelli, professore associato di Meccanica Agraria e Meccanizzazione Agricola dello stesso Dipartimento dell’Università di Pisa, invece sarà dedicato all’orientamento per la scelta degli studi universitari e alla dimostrazione dal vivo del funzionamento delle “macchine” robotiche, rivolta a tutte le persone che faranno visita all’Agrifiera. Tra i robot che saranno all’opera, ci saranno quelli dedicati al taglio dell’erba e in modo speciale alla cura di tessuti erbosi particolari come quelli dei campi da golf.
Il Festival della Robotica, che vede nella Fondazione Tech Care (promossa da Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Fondazione Arpa) il soggetto attuatore, riceve il sostegno di Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Fondazione Arpa e di altri enti e istituzioni ed ha il patrocinio di Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Comune di Volterra, Comune di San Giuliano Terme, CNR, di altri enti e di altre istituzioni.